3 / 4 – Un agriturismo con cooking class nel Chianti per un weekend con corso di cucina in Toscana

Azienda Agricola Bio Querceto di Castellina

Lasciamo adesso il litorale toscano per addentrarci nell’entroterra collinare. L’Azienda Agricola Querceto di Castellina è in provincia di Siena. Per la precisione si trova tra due splendidi borghi del Chianti Classico, Radda e Castellina. La struttura a conduzione familiare produce olio e vino e organizza per i propri ospiti degustazioni e corsi di cucina. Sono nove gli appartamenti dov’è possibile soggiornare, tutti arredati in perfetta sintonia col contesto naturalistico nel quale l’Azienda è immersa. Ci sono anche due suite, per chi cerca qualcosa di ancora più esclusivo. Gli ospiti godranno anche di una splendida piscina, vista ulivi e colline, circondata da vigne e lillà.

Per approfondire: Querceto di Castellina, l’accoglienza del Chianti

L'Agriturismo Querceto di Castellina in Chianti è un luogo accogliente, solare e rilassante dove vivere un'emozionante vacanza in Toscana

Se deciderete di cimentarvi ai fornelli, sappiate che la cooking class organizzata da Querceto è un’esperienza molto completa che prenderà tutta la mattinata. Si comincia con l’andare a fare la spesa nel borgo di Castellina per reperire alcuni degli ingredienti necessari per la preparazione dei piatti che avrete scelto di cucinare. Si parte da tre antipasti – sono celebri i crostoni salsiccia e stracchino, la bruschetta, i crostini con pecorino e baccelli – per poi passare a due primi.

Di solito si insegnano a fare dei sughi particolari, più che la pasta fatta a mano: zucchine e zafferano, pancetta con funghi e olive, ragù. Si prosegue con un secondo, tra cui cinghiale in umido, pollo alla cacciatora, filetto di maiale in camicia – ovvero arrotolato nella pancetta -, e un contorno come i pomodori ripieni o i peperoni in casseruola.

L'Agriturismo Querceto di Castellina in Chianti è un luogo accogliente, solare e rilassante dove vivere un'emozionante vacanza in Toscana

Il tutto si chiude con l’immancabile dessert che può essere un tradizionalissimo tiramisù piuttosto che un qualcosa di più originale come la ricotta alla Caterina De’ Medici con alchermes, cioccolato e zucchero.

Compresa nell’esperienza la degustazione di 4 vini di produzione dell’Azienda: un rosato, un Chianti Classico annata, la Gran Selezione ed un Merlot. Il costo è di 120 euro a testa.

Per l’ultimo weekend con corso di cucina in Toscana ti proponiamo…scoprilo a pagina 4.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/weekend-con-corso-di-cucina-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]