Un fine settimana tra Toscana e Umbria in treno, alla scoperta di due borghi eletti tra i più belli d’Italia dal Touring Club: Montepulciano e Castiglione del Lago

Weekend tra Toscana e Umbria: cosa fare a Montepulciano e Castiglione del Lago

Quest’estate molti italiani hanno deciso di restare entro i confini nazionali per trascorrere le loro vacanze, mettendo da parte i programmi che prevedevano spostamenti più a lungo raggio. Una situazione come quella attuale, però, è l’ideale per andare alla scoperta di alcuni piccoli borghi presenti sul territorio che riservano molte sorprese. Oggi vi parleremo in particolare di due borghi più belli d’Italia tra la Toscana e l’Umbria, affascinanti e circondati da paesaggi naturali ineguagliabili, perfetti per trascorrere un weekend di relax anche nelle settimane a ridosso dell’autunno.

Castiglione del Lago in Umbria è un bellissimo borgo affacciato sul Lago Trasimeno

Tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia: cosa vedere a Montepulciano

Chi ama le cittadine medievali non può perdersi la splendida Montepulciano, un vero gioiello incastonato tra le dolci colline toscane della provincia di Siena, scelto non a caso per girare molti film di fama internazionale. Per arrivare al centro storico di Montepulciano si accede dalla porta di Gracciano e si percorre tutto il Corso fino alla Piazza Grande.

Questa piazza, con la sua caratteristica forma a “L”, ospita gli edifici religiosi e storici più importanti (Cattedrale dell’Assunta, Palazzo Comunale, Palazzo dei Capitani del Popolo, Palazzo Contucci e Palazzo dei Nobili Tarugi), insieme al Pozzo dei Grifi e dei Leoni, con lo stemma della famiglia Medici. Vale la pena poi assaggiare il buonissimo vino della zona, il famoso Nobile di Montepulciano, da sorseggiare in una delle numerose cantine ben fornite del posto.

Veduta aerea di Piazza Grande a Montepulciano e delle colline circostanti

Verso il Trasimeno: alla scoperta di Castiglione del Lago

Andando verso est da Montepulciano e superando il confine della Toscana troviamo un’altra cittadina meritevole di interesse: Castiglione del Lago. Questo borgo umbro si trova sulla sponda occidentale del Trasimeno ed è facilmente raggiungibile non solo in auto, ma anche in treno: chi non ha a disposizione un mezzo proprio può infatti sfruttare le linee regionali che effettuano questa tratta, controllando gli orari dei treni in tempo reale su piattaforme come Omio e prenotando i biglietti direttamente online.

Da non perdere la Rocca del Leone, fortezza che domina il lago e il centro storico e che insieme al Palazzo della Corgna (detto anche Palazzo ducale) ospita un interessante museo ricco di sale affrescate. Anche in questo caso una passeggiata per le viuzze del borgo è assolutamente obbligatoria, arrivando fino alla piazza principale dominata dal Palazzo del Popolo. Tra le prelibatezze da assaggiare una volta arrivati sul posto ci sono i crostini alla ghiotta e l’agnello al tartufo nero, dal sapore deciso e autentico.

📍 PER APPROFONDIRE:

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti