L’allevamento delle mucche da latte in Toscana ha radici rinascimentali e ancora oggi regala alla regione un prodotto di eccellenza proveniente da quasi 60 aziende agricole.

1 / 3 – L’allevamento delle mucche da latte in Toscana

Ogni anno in Italia, 10 milioni di tonnellate di latte vaccino

Chi non ama il latte alzi la mano. Quello materno è il nostro nutrimento quando siamo in fasce, quello di mucca, bianco, saporito, è una passione per grandi e piccini. Col latte si fanno molte cose, dai formaggi, al burro, allo yogurt, alla panna, oltre a essere un componente fondamentale di tutta l’industria e dell’artigianato dolciario. Si calcola in media che in Italia vengano prodotti ogni anno più di 10 milioni di tonnellate di latte vaccino.

Il latte “Mukki” toscano

E in Toscana il latte di mucca dove viene prodotto? In altre parole, dove si trovano gli animali che ci donano il latte che consumiamo giornalmente? Dobbiamo considerare che il latte bovino prodotto nel territorio è destinato in gran parte alla Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno, oggi Centrale del Latte della Toscana SpA, vincitore del prestigioso premio IRA nel 2016, Italian Resilience Award. Insomma, stiamo parlando del famoso latte Mukki.

Mungitura del latte di una mucca in Toscana

59 aziende per una filiera sempre più sostenibile

A oggi sono 59 le aziende agricole dislocate in tutta la regione che conferiscono la materia prima per la produzione di questo prezioso alimento. L’obiettivo è lo sviluppo di una filiera sempre più sostenibile che riduca progressivamente l’impatto ambientale per la produzione di un latte di elevata qualità e caratteristiche organolettiche fortemente caratterizzate territorialmente.

Ma quali sono le linee di prodotto del latte toscano? Scoprile a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/allevamento-mucche-da-latte-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]