4/4 Dalla potatura alla vendemmia, il 2019 di Ruffino è molto buono

La vendemmia nella Tenuta di Montemasso dell’Azienda Ruffino

Barriques nella Tenuta Poggio Casciano dell'azienda Ruffino in Toscana

Ci spostiamo adesso nei vigneti della Tenuta di Montemasso che vanta un’incantevole vista su Firenze. Qui gli ettari totali sono 141, di cui 30 vitati, in cui si coltivano sangiovese e cabernet sauvignon.
Mentre parliamo con l’agronoma una macchina vendemmiatrice Gregoire – modello francese che si assembla in Italia – penetra con la sua grossa stazza dentro il filare a fianco al nostro: imponente, lunga, super-hi-tech, sa perfettamente quello che fa, un operatore la manovra con perizia. Sembra un elefante dentro una cristalleria che però non rompe niente. Davvero molto affascinante da osservare.

Adesso possiamo dire che per il 2019 il risultato finale dell’intero processo, dalla potatura alla vendemmia, è molto buono, sia per quanto riguarda la maturazione tecnologica (zuccheri e PH) che per quella polifenolica. Il sole di settembre alla fine ha regalato quella che si profila un’ottima (forse eccezionale) annata, non solo per Ruffino ma un po’ per tutto il panorama del vino toscano.

👉 Leggi anche: Vendemmia toscana, l’inebriante sapore della terra

L’importanza dell’elemento umano

La vendemmia nell'azienda vitivinicola Tenuta Poggiocasciano - Ruffino

Chiudiamo con una considerazione finale: negli ultimi anni l’intero team agronomico-enologico dell’azienda Ruffino ha affinato particolarmente la parte sensoriale del lavoro sull’uva che viene costantemente assaggiata in modo da poter percepire, dalla buccia, dalla polpa, dall’analisi visiva e degustativa del vinacciolo, come sta progredendo la maturazione. Questo ovviamente prima delle analisi di routine ad ampio raggio sul vino che andranno poi a completare quello che sta diventando sempre più un fondamentale elemento umano di valutazione.

👉 Leggi anche: 8 Wine Resort da favola in Toscana. Un sogno divenuto realtà

Caro lettore, se hai trovato interessante questo articolo, magari lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.

Ruffino

Tenuta di Poggio Casciano – Via Poggio al Mandorlo, 1 – Bagno a Ripoli (FI)


Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/azienda-ruffino-tenute-toscana-vendemmia/" width="100%" count="on" num="3"]