3/4- Bolgheri DOC: alcune delle migliori aziende presenti a Bolgheri DiVino 2022

Una piccola selezione di aziende partecipanti a Bolgheri DiVino 2022

Campo alla Sughera

Adèo. Mini Verticale ’20-’21
Da uve Cabernet Sauvignon (60%) e Merlot (40%) raccolte a mano, nasce un vino di eccezionale beva, fresco e fruttato, complessato da fini trame tanniche e ottima struttura. Un’introduzione alle potenzialità di Bolgheri giocata sulla piacevolezza. Affina 12 mesi in barrique di rovere francese e matura 6 mesi in bottiglia. Rosso rubino brillante, al naso è intenso, schietto, di ottima complessità con note erbacee, frutti neri e amarena. Un vino dal corpo importante, morbido e minerale, con tannini equilibrati e un finale di liquirizia. Si ricorda per eleganza, finezza, che supera la “moda” dei bolgheri pesanti e di gran corpo. Il 2021 mostra il suo potenziale ancora da esprimersi.

Ornellaia

Le Serre Nuove dell’Ornellaia ‘21
Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, che coniuga piacevolezza immediata e complessità gusto-olfattiva a un comprovato potenziale di invecchiamento. Rosso rubino intenso, con riflessi porpora, rivela senza timidezza una evidente e generosa espressione aromatica, caratterizzata da profumi di frutti rossi maturi. All’assaggio si presenta morbido, rotondo e avvolgente, ma allo stesso tempo corposo e di sostanza, mostrando grande equilibrio fra struttura, pienezza ed eleganza.

Per approfondire: Nel paradiso di Bolgheri, la grande salubrità del biologico e del biodinamico

Degustazione di Ornellaia, uno dei vini toscani da avere in cantina

Tenuta Guado al Tasso

Cont’Ugo ‘20
Tenuta Guado al Tasso si estende su una superficie di 320 ettari piantati a vigneto, in una splendida piana circondata da colline conosciuta come “anfiteatro bolgherese” per la sua particolare conformazione. I vigneti, situati ad un’altitudine compresa tra i 45 e i 60 metri s.l.m. su suoli limoso-argillosi di origine prevalentemente alluvionale, donano al Cont’Ugo una grande profondità e complessità preservando la fragranza e l’esuberanza del frutto tipiche del Merlot vinificato in purezza.

Donne Fittipaldi

Bolgheri Rosso MAGNETIC ‘20
Una chicca: 9 ettari di vigneti di proprietà, 100% al femminile. Il Bolgheri Rosso Magnetic, ottenuto solo da uve Cabernet Franc della parcella più vecchia coltivata nel vigneto storico sulla Via Bolgherese, è affinato in contenitori di cocciopesto e rappresenta il carattere varietale, la purezza e l’essenza di questo vitigno che trova nel territorio bolgherese una delle sue massime espressioni e, in questa interpretazione, la volontà di andare a rivisitare il passato con contemporaneità.

Ma com’è andata a Bolgheri la vendemmia 2021 e quali sono i risultati? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Web Writer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/aziende-bolgheri-doc-bolgheri-divino/" width="100%" count="on" num="3"]