2/3 La patria del macellaio più famoso del mondo

Panzano in Chianti, la patria della fiorentina

Panzano, frazione di Greve in Chianti, si trova a pochi chilometri da Firenze. E’ uno dei borghi del Chianti maggiormente conosciuto, più per gli abitanti che per la particolarità delle costruzioni che vi si possono trovare. I resti trovati nei secoli passati testimoniano di come questi luoghi fossero già abitati in epoca etrusca. Panzano si sviluppa attorno al Castello, la zona più antica di tutto il borgo, di cui rimangono intatte anche brevi porzioni delle mura che cingevano per intero le abitazioni.

Tre borghi del Chianti, ognuno famoso per una ragione differente: Montefioralle per l'architettura, Panzano per la bistecca e Radda in Chianti per il vino

Negli ultimi anni Panzano in Chianti è divenuto famoso in tutto il mondo grazie a una personalità di spicco: Dario Cecchini. Non stiamo parlando di un poeta, di uno sportivo o di una personaggio politico, ma del macellaio più famoso d’Italia.

La bottega di Dario Cecchini

La bottega artigiana di Dario Cecchini si trova nel cuore del paese, ed è una meta imprescindibile per chi arriva a Panzano. Oltre a poter osservare un vero artista della macelleria al lavoro, è anche possibile gustare tutti i migliori piatti della tradizione toscana, ovviamente a base di carne proveniente dalla famosa macelleria. Dario Cecchini non è soltanto un macellaio, è qualcosa di più, e negli anni ha cercato di nobilitare il mestiere di chi vende la carne, ora decantando versi di Dante, ora promuovendo quella che è una vera e propria filosofia.

Tre borghi del Chianti, ognuno famoso per una ragione differente: Montefioralle per l'architettura, Panzano per la bistecca e Radda in Chianti per il vino

Cecchini vive per la bistecca alla fiorentina, per farla conoscere in tutto il mondo e per permettere a chiunque di gustarla cucinata in modo magistrale. La bistecca alla fiorentina è uno dei piatti italiani più antichi, che ancora oggi ricalcano da vicino i sapori, le cotture, i metodi di un mondo ormai lontano. Se volete provare a tornare indietro nel tempo e vivere una vera e propria esperienza che vi cambierà la vita, avventuratevi nel ristorante di Cecchini e non ve ne pentirete.

E ora andiamo su un famoso poggio e da un’altrettanto famosa ghiacciaia: scopri tutto a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-del-chianti/" width="100%" count="on" num="3"]