Alla scoperta di 4 bellissimi borghi medievali toscani che tra le loro antiche mura e alte torri nascondono leggende e misteri

Quando la Toscana si fa leggenda

La Toscana, coi suoi paesaggi incantevoli, favolosi, e le sue città ricche d’arte, storia e cultura è una delle destinazioni più indicate per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, di affascinante, di misterioso.

E così ecco quattro splendidi borghi che sanno offrire scorci di vita diversi, col loro passato avvolto nella mistica bruma della leggenda.

Torri medievali a San Gimignano in Toscana

San Gimignano

San Gimignano, il cui centro storico è interamente Patrimonio Unesco, è celebre come la Manhattan del Medioevo per l’incredibile quantità di torri che lo impreziosivano in passato, addirittura 65. Oggi come oggi ne sono rimaste “solo” 14 (o 16, secondo le fonti storiche utilizzate), ma sono ampiamente sufficienti ad attrarre incessanti frotte di visitatori. San Gimignano è un borgo d’inverosimile bellezza, in cui in ogni piazza, in ogni via, in ogni angolo si annidano meraviglie.

Assolutamente imperdibile il Duomo del 1148, considerato uno dei più prestigiosi della Toscana. Suggestivo anche il Palazzo Comunale, in cui è possibile visitare la sala di Dante e accedere alla Torre del Podestà – o Torre Grossa –, la più alta del paese.

Obbligatoria anche una sosta presso il Centro di documentazione e degustazione del vino e dei prodotti locali Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca.

Scopri a pagina 2 la leggenda delle torri di San Gimignano

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-medioevali-toscani-tra-leggenda-e-mistero/" width="100%" count="on" num="3"]