La leggenda delle torri di San Gimignano

E poi c’è la leggenda che vi avevamo promesso. Essa racconta che nel lontano 63 a.C., i fratelli patrizi Muzio e Silvio, fuggiti da Roma dopo essere stati coinvolti nelle cospirazioni di Catilina, trovarono rifugio in Val d’Elsa. Qui, ciascuno di loro costruì un castello: Muzio il castello di Mucchio, e Silvio il castello che poi sarebbe evoluto nel più ampio borgo di San Gimignano. La storia dei fratelli simboleggia oggi una leggenda di coraggio e resilienza.

Dove dormire e mangiare a San Gimignano

Villa San Paolo Resort & Spa Hotel San Gimignano (il solo resort & SPA con vista su San Gimignano).

Da Pode (nella campagna di San Gimignano, cucina tradizionale toscana come ribollita, trippa e pici fatti a mano).

Per approfondire: Gelateria Dondoli a San Gimignano: quando l’etica è uno degli ingredienti del successo

Veduta di San Gimignano e le sue torri al tramonto

Volterra

Volterra è un borgo stupendo che conserva meravigliose vestigia del periodo etrusco, romano, medioevale e rinascimentale. Il tragitto per raggiungerla assomma panorami di rara bellezza in ogni stagione, e si rimane stupiti dalle gigantesche installazioni dell’artista volterrano, Mauro Staccioli, considerato uno dei padri dell’arte contemporanea.

A Volterra, le bellissime torri che si possono ammirare, Piazza San Giovanni, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il Battistero di San Giovanni, sono solo alcuni esempi dell’architettura medievale del luogo. Adiacente alla cattedrale, ecco il Palazzo dei Priori (iniziato nel 1208), la sede comunale più antica della Toscana e, pare, ispirazione per Palazzo Vecchio, a Firenze. Da non perdere, lo splendido Teatro romano, così come le rovine dell’Acropoli etrusca.

Curiosità e leggende di Volterra? Scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-medioevali-toscani-tra-leggenda-e-mistero/" width="100%" count="on" num="3"]