Curiosità e leggende di Volterra

Volterra – oltre alla leggenda dell’alabastro, pietra magica che gli etruschi utilizzavano per creare oggetti di potere – è avvolta da un’aura magica e misteriosa che alimenta l’impressione di un lato oscuro ben rappresentato anche nel secondo romanzo della popolare saga Twilight, New Moon. Tutto ebbe inizio con la strega medioevale Aradia, che nel Trecento riuscì a sfuggire alla condanna a morte: il suo corpo non fu mai ritrovato. Strega che ne attraesse altre, tanto che si sarebbero ritrovate tutte per i loro sabba satanici al famigerato masso della Mandringa, una roccia ferita da una strana crepa che nei secoli ha ispirato poeti, artisti e scrittori, tra i quali anche D’Annunzio. E poi da lì la leggenda si è alimentata fino a generare il clan dei potentissimi vampiri di Twilight.

Per approfondire: La splendida Volterra è una città da “paura”? Il dark tourism ne è convinto

Vista del borgo toscano di Volterra

Dove dormire e mangiare a Volterra

Hotel San Lino (vicino alla Porta San Francesco, questo 4 stelle attrae anche grazie alla vista spettacolare sulla città).

Villa Pignano (con la sua filosofia a km 0, mostra tutto il suo potenziale sostenibile nella fragranza di un’ottima cucina contemporanea).

Veduta di Volterra

Montepulciano

Sul crinale tra Val D’Orcia e Val di Chiana si erge il bellissimo borgo medieval-rinascimentale di Montepulciano. Tra le bellezze da visitare, Piazza Grande, con la Cattedrale, l’elegante Palazzo Comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni. Mentre fuori dalla cinta muraria, da non perdersi il tempio in travertino della Madonna di San Biagio, opera rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio a cui s’ispirò addirittura Michelangelo per la basilica di San Pietro a Roma.

Scopri la città segreta di Montepulciano a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-medioevali-toscani-tra-leggenda-e-mistero/" width="100%" count="on" num="3"]