Il Brunello di Montalcino Argiano 2018 è stato nominato Wine of the Year 2023 da Wine Spectator: il miglior vino al mondo è toscano

Un Brunello in cima alla classifica della rivista statunitense per la seconda volta

Dopo la storica vittoria, nel 2006, del Brunello di Montalcino 2001 Tenuta Nuova di Casanova di Neri, stavolta “Wine of the year” 2023 per Wine Spectator è il Brunello di Montalcino Argiano 2018, cantina dell’imprenditore brasiliano André Santos Esteves, guidata da Bernardino Sani. Ha dovuto aspettare 5 anni, come tutti i Brunello che si rispettino, per ottenere questo prestigiosissimo riconoscimento, ma alla fine ce l’ha fatta. E siccome non sono premi che si conseguono tutti i giorni, e che portano lustro non solo alla Toscana ma all’Italia intera, ecco che ne abbiamo parlato con la Export Manager di Argiano, Margherita Mascagni.

Il Brunello di Montalcino 2018 Argiano è Wine of the Year 2023 per il Wine Spectator

La nostra intervista a Margherita Mascagni – Export Manager di Argiano

Margherita, ci parli un po’ di Argiano

La villa di Argiano è stata costruita alla fine del Cinquecento dalla famiglia Pecci, ispirata dallo stile del grande architetto senese Baldassare Peruzzi. I Pecci risiedevano in origine nel castello che si nota sotto la villa. Quando la edificarono costruirono anche la cantina di cui tuttora beneficiamo: una vera cantina cinquecentesca.

E poi la proprietà passa di mano

Sì, passa attraverso diverse mani di famiglie senesi, fino all’Ottocento in cui diviene proprietà dei Caetani Lovatelli d’Aragona, nome importantissimo per Argiano, perché sono rimasti qua per quasi 200 anni, contribuendo alla storia stessa del Brunello. La nobildonna Ersilia Caetani Lovatelli, infatti, molto amica di Giosuè Carducci, così come di tante illustri famiglie nell’Europa di fine Ottocento, usava fare assaggiare il Brunello ai suoi ospiti diffondendone la conoscenza nell’intero Continente.”

Ma com’è che siamo arrivati ai giorni nostri? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/brunello-argiano-2018-wine-of-the-year-per-wine-spectator/" width="100%" count="on" num="3"]