Quindi siete andati sempre in crescita

“Dal 2013 al 2015 abbiamo condotto uno studio dei suoli molto approfondito, grazie alla collaborazione con Pedro Parra, geologo cileno e grandissimo nome nel mondo nel vino. Alla sua prima collaborazione a Montalcino, ha aiutato noi e il nostro agronomo, Francesco Monari, a mappare e conoscere in profondità le caratteristiche dei terreni di Argiano. Poi da questi presupposti siamo arrivati alla scelta di separare il più possibile le migliori parcelle durante la vinificazione e l’affinamento, fino alla creazione del primo cru, il Brunello Vigna del suolo, la cui annata 2016 è stata eletta, 2 anni fa, miglior rosso italiano dal Gambero Rosso, tanto che quest’anno era già il miglior Brunello in assoluto per Wine Spectator finché non è arrivato il bellissimo riconoscimento al Brunello Argiano 2018, che tiene conto di diversi parametri, dalla qualità alla reperibilità sul mercato, e che premia il nostro grande lavoro dalla vigna alla cantina.”

Cantina Argiano dove viene prodotto il Brunello 2018, Wine of the year 2023 per Wine Spectator

E in tutta questa vendemmia di successi immagino abbia avuto gran parte Bernardino Sani

“Assolutamente sì, l’artefice principale. È il nostro Direttore Generale ed Enologo: dal 2015 firma ufficialmente i vini. Inoltre cito, come consulente esterno, Alberto Antonini, e Roberto Caporossi, l’Enologo di cantina. Altro grande artefice, che ho già citato, è Francesco Monari, il nostro Direttore Tecnico e Agronomo.”

Voi quindi producete il Rosso, il Brunello, la Riserva, il Cru Vigna del Suolo, il Solengo IGT di Tachis, e il Non Confunditur

“Sì, il Non Confunditur è la nostra espressione più giovane e più fruttata dell’IGT – un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese -, che fa soltanto 6 mesi di affinamento, mentre il Solengo – un blend di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Sangiovese – fa un anno e mezzo di barrique.”

Cos’è piaciuto tanto a WS del Brunello di Argiano 2018? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/brunello-argiano-2018-wine-of-the-year-per-wine-spectator/" width="100%" count="on" num="3"]