Secondo l’editorialista Lettie Teague del Wall Strett Journal il Rosso di Montalcino è un Brunello che costa meno. Ma cosa ne pensa il Consorzio?

1 / 3 – Brunello vs Rosso di Montalcino: no match? Non è proprio così

Può il mitico Brunello anche solo paragonarsi al suo “fratello minore”? Pare che adesso possa

La provocazione – forte a nostro parere, ma non del tutto fuori luogo – viene dalla wine columnist del Wall Street Journal, Lettie Teague, che mostra di apprezzare il Rosso di Montalcino quasi quanto il suo molto più blasonato parente, l’altisonante Brunello.

Verticale di Brunello di Montalcino Biondi Santi a Torino

Ma quali sono le differenze tra Rosso di Montalcino e Brunello?

Sono prodotti infatti nello stesso luogo, con lo stesso vitigno, dalle stesse cantine, sì, ma con tempi d’invecchiamento diversi. E nel vino, si sa, l’invecchiamento è in genere la differenza tra un buon vino e un ottimo vino, tra un entry level e uno di fascia più alta.

Eppure l’editorialista del Wall Street Journal si chiede “L’uno (il Brunello, ndr) è considerato uno dei migliori vini al mondo, l’altro – il Baby Brunello – è un also-run (un concorrente che non ce l’ha fatta, ndr). Ma è davvero così?”.

Wine shop a Montalcino

Molti Rossi sono simili ai corrispondenti Brunelli, afferma Lettie Teague del WSJ

La risposta pare già trapelare dalla domanda stessa. “Dopo aver assaggiato circa 15 rossi di Montalcino, penso che molti produttori siano riusciti a produrre vini simili al Brunello che costano molto meno”. Più volte Teague ribadisce nel suo pezzo (a cominciare dal titolo) che il Rosso di Montalcino per 30 dollari rappresenta un’alternativa ai 100 dollari del Brunello, soprattutto per gli eno-appassionati più impazienti e attenti al budget. Se il Brunello, infatti, esige tanto tempo e tanti soldi, il Rosso è molto più semplice da ottenere. Ma qui semplice non significa peggiore, a suo parere.

Ma il Consorzio del Brunello di Montalcino ha commentato? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/brunello-vs-rosso-di-montalcino-chi-vincera-ma-la-risposta-non-e-piu-scontata/" width="100%" count="on" num="3"]