Sottomarini intelligenti e wine aging sui fondali 

Una delle nuove frontiere dei viaggi sostenibili? Il turismo ittico. Ad aprire la giornata del 23 novembre, alle ore 9, sarà proprio il panel “Ventimila leghe sotto i mari – Intelligenza artificiale, sostenibilità e pesca per un turismo legato al mare”. Si parlerà di sottomarini intelligenti per svelare scoperte archeologiche, esplorare antichi relitti e salvaguardare il mare e la sua fauna, oltre a scoprire i segreti del “Wine aging” sui fondali (i vini invecchiati sott’acqua), con l’intervento – tra gli altri – di Fabrizio Palla, Dirigente di Ricerca dal 2015 presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Pisa e associato del CERN di Ginevra.

Per approfondire: Nesos, il vino dell’Elba che viene dall’antico mare della Grecia

Immersione uve in mare per la produzione del vino Nesos

Vino e paesaggio

Vino e paesaggio al centro del dibattito, alle ore 11, con Matteo Bisol, Chief Wine Officer di Venissa, ristorante stellato, bistrot e hotel diffuso sull’isola di Mazzorbo, nella Laguna di Venezia, e Anna Cataldo, della Cantina Titerok-Akaet, sull’isola vulcanica di Lanzarote, dove si pratica una forma di allevamento della vite unica al mondo.

Amelia, Digital Twin, alter ego virtuale di un sommelier

Alle ore 12, invece, a guidare la degustazione sarà Amelia, Digital Twin, ovvero l’alter ego virtuale di un sommelier, cui il pubblico potrà porre domande mettendola alla prova.

La giornata prosegue alle 15 con Fabrizio Pozzoli, Vicepresidente Nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport, Giacomo Miola, Vice-presidente Slow Food Italia ed Enrico Maria Milič, Responsabile della comunicazione di Slow Food Travel, interrogati sulla rivoluzione del turismo che parte dal cibo da Simona Tedesco, Direttrice di DOVE – Rcs Cairo.

Attese infine le ricerche di The Fork sulla crescita delle prenotazioni online nei ristoranti e sui rimedi per il fenomeno del “no show”, e di Mastercard, con dati e tendenze di consumo dei turisti proprio nella ristorazione.

Concetto di miglioramento di performance aziendali grazie al digital marketing

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto Chat GPT di Emiliano Vittoriosi su Unsplash | Foto di copertina Jezael Melgoza su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bto-firenze-novembre-2023/" width="100%" count="on" num="3"]