Intelligenza Artificiale e Chat GPT

In questo contesto ha fatto irruzione l’Intelligenza Artificiale e Chat GPT. Già oggi i chatbots basati su AI hanno gestito le richieste dei clienti il 50% più velocemente rispetto agli operatori umani. L’intelligenza artificiale è stata in grado di rilevare il sentiment nelle recensioni di hotel e ristoranti con un tasso di precisione del 95%. L’85% dei turisti ha provato e apprezzato le proposte di ristorazione consigliate dall’intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale, e quella generativa in particolare, sono già il presente sia nel mondo del vino che in quello della ristorazione. – ha sottolineato Roberta Milano –  Per questo motivo l’interesse degli operatori è altissimo. Altrettanto alta è la paura per la velocità dei cambiamenti e per gli effetti che avranno. A BTO abbiamo previsto di rispondere con il programma, e anche con una nuovissima area di addestramento, “Humanstrain AI”, in cui i visitatori, dopo i panel teorici, possano esercitarsi e conoscere più a fondo le applicazioni già adesso a loro disposizione”.

Schermata iniziale di Chat GPT su device

Il tema AI declinato nel mondo del vino

Il programma scientifico risponde ai bisogni formativi che questi scenari delineano. Con Mafe de Baggis, esperta di media digitali e di Intelligenza Artificiale, si entrerà nel tema AI per declinarlo nel mondo della narrazione del vino: come uomo e macchine possano allearsi anche in questo settore? Intervengono Alberto Piras, direttore del vino Il Luogo di Aimo; e Nadia e Graziano Nani, Chora Media, che comunica il vino attraverso i podcast.

Sempre di applicazioni AI per gli operatori Food & Wine si parlerà, con taglio molto pratico, con Vetrina 5.0 di Vetrina Toscana – il progetto regionale che promuove il turismo enogastronomico – realizzato con Beam Me Up, startup innovativa e spin-off dell’Università di Pisa. Il focus sarà la generazione di testi, menu, abbinamenti, immagini, video e l’utilizzo integrato dei vari software nel settore enogastronomico.

Ma è vero che ci sono lingue artificiali in grado di degustare il vino: scopri tutto a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bto-firenze-novembre-2023/" width="100%" count="on" num="3"]