4 / 4 – Eventi e prodotti tipici

Gli eventi di Seravezza

Sono tante le feste che si tengono a Seravezza e nelle sue frazioni.

L‘olio d’oliva è il protagonista di Enolia, un grande villaggio del gusto che nel mese di aprile anima la splendida area medicea di Seravezza

La prima domenica di maggio, invece, nella frazione di Querceta si corre il Palio dei Micci, una gara fra asinelli e fantini delle otto contrade del paese, preceduta da una rievocazione storica in costume medievale.

Mentre nella prima settimana di settembre si svolge la cosiddetta Fiera del Nove, ossia il nono giorno del mese, in cui si espongono banchi per degustazioni di prodotti tipici locali.

Per approfondire: Ristoranti in Versilia: un tour enogastronomico di terra e di mare

Cartello per il trekking in Garfaganana, Toscana

Prodotti tipici del borgo

Uno dei principali prodotti locali è l’olio di oliva di Querceta, uno dei presidi Slow Food in Toscana. Fruttato, leggero al palato e con un aroma deciso, vanta una tradizione millenaria legata al sistema di estrazione e alla particolarità della cultivar (olivo Quercetano) autoctona di Seravezza.

Dove mangiare e dove dormire a Seravezza: i consigli di TuscanyPeople

Dove mangiare: Il Giardino dei Medici; Osteria Marconi
Dove dormire: Agriturismo Il Paradiso; B&B Dal Brillante

Cari amici e care amiche di TP, dall’anima di marmo di Seravezza alle vostre calde emozioni il passo è breve. Scriveteci qui sotto, su Facebook, su Instagram, scambiamoci le opinioni sulla nostra amata Toscana.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-a-seravezza-borgo-versilia/" width="100%" count="on" num="3"]