3 / 5 – I quattro stadi più evoluti del processo di vendita

3. Activated user

Il terzo step, quello degli Activated User, è rappresentato dagli utenti che hanno deciso d’interagire in maniera più avanzata con noi, fornendoci alcuni dati personali. Si tratta di utenti che si sono iscritti alla newsletter, che hanno lasciato i dati per scaricare un catalogo, che ci hanno raggiunti direttamente attraverso il form di contatto, che hanno creato l’account sul sito eCommerce, et similia. Questo è proprio il genere di utente su cui concentrare maggiormente le nostre attività di lead nurturing, quello da non farsi scappare perché ci ha concesso fiducia, seppure non siamo ancora riusciti a convertire con un’azione specifica: è potenzialmente interessato, ma deve ancora essere conquistato.

4. Customer

Il quarto step è quello che per molti rappresenta il traguardo finale: il cliente, ossia l’utente che ha compiuto la macro conversione acquistando il prodotto o il servizio. In realtà si tratta solo del primo passo per mantenerlo fedele nel tempo, perché anche su di lui dovremo fare lead nurturing.

5. Active customer

Da customer (cliente) l’utente può diventare Active customer. È un cliente che, una volta acquisito il nuovo status, risulta attivo e interagisce coi nostri prodotti e servizi o con la comunicazione del brand o del prodotto, senza però effettuare nuovi acquisti. Anche lui avrà bisogno di cure e di lead nurturing perché qui il vero obiettivo è portarlo allo step successivo.

6. Ambassador

L’ultimo step è quello dell’Ambassador o influencer: è il cliente che diventa a tutti gli effetti un vero influencer dei nostri prodotti e del nostro brand, ma anche in questo caso non è finita. Bisogna riuscire a mantenerlo soddisfatto e attivo nel tempo con iniziative dedicate espressamente a questo stato di utente, e anche su di lui occorre fare lead nurturing.

Ma come si fa un buon lead nurturing? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cose-il-lead-nurturing/" width="100%" count="on" num="3"]