5 / 5 – Strumenti di lead nurturing che portano a risultati concreti

Altri consigli utili per un lead nurturing efficace

È fondamentale testare di continuo le nostre campagne di lead nurturing attraverso strumenti che permettano di analizzare gli A/B test legati ai diversi contenuti, titoli, layout, stili e trigger di attivazione: es. Optinmonster, AB tatsy, Luky orange etc.

È inderogabile l’invio di contenuti personalizzati e rilevanti: uno degli aspetti chiave nella creazione di una strategia di lead nurturing è, ovviamente, la scelta dei contenuti da proporre, che devono essere targetizzati e il più personalizzati possibile in base alle caratteristiche dell’utente, alle esigenze e alle interazioni del lead con il brand. Pertanto è essenziale personalizzare le nostre mail utilizzando sistemi di email marketing automation che peschino direttamente il nome dei nostri contatti e li inseriscano nell’oggetto e nel corpo del messaggio. Il linguaggio, a tal proposito, dovrà risultare il più possibile diretto per evitare di essere scambiati per un Bot.

È basilare che la campagna di lead nurturing non si limiti soltanto all’invio di email simili a tutti gli utenti. Anche per questa ragione, l’uso di strumenti di marketing automation risulta fondamentale per l’implementazione di una strategia multicanale che, oltre all’email marketing, comprenda il retargeting, l’invio di contenuti rilevanti tramite i social network e la creazione di un sito web dinamico. Ovviamente, tutti questi canali e i relativi contenuti devono essere coerenti al fine di ottenere una buona user experience.

È importantissimo, infine, integrare le azioni col nostro canale di vendita utilizzando uno strumento unico come un CRM (Customer relationship management) per gestire in tempo reale le azioni e le comunicazioni all’interno del nostro team di supporto.

Rappresentazione grafica del concetto di lead generation strategy

Bene, caro imprenditore TuscanyPeople-iano, cara imprenditrice TuscanyPeople-iana, ci auguriamo di averti fornito dei consigli utili per la tua attività di lead nurturing. Ma per qualsiasi commento, o ulteriore chiarimento, scrivici qui sotto, su Facebook, su Instagram, siamo sempre propensi al proficuo scambio di competenze.

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cose-il-lead-nurturing/" width="100%" count="on" num="3"]