2 / 5 – Innovativi passi verso la vera conoscenza

Il nuovo schema di lead nurturing

Lo schema della vecchia scuola di lead nurturing appare tuttavia ormai superato dalle nuove modalità di conoscenza dei consumer. Oggi infatti abbiamo bisogno di definire prima di tutto il percorso di conoscenza del nostro pubblico, che è molto più complesso di quanto si credeva prima, per integrarlo in seguito con le vere e proprie attività di lead nurturing che ci permettano di raggiungere in modo efficace il nostro utente in qualsiasi fase o gradino di conoscenza si trovi.

I migliori esperti del marketing propongono oggigiorno un modello più articolato e più adeguato al reale e specifico comportamento dei consumatori, che può essere riassunto in 6 figure fondamentali secondo il livello di evoluzione a cui l’originario lead è giunto lungo il tortuoso e difficile processo di acquisto. Queste sono:

1. Simple visitor; 2. Real prospect; 3. Activated user; 4. Customer; 5. Active customer; 6. Ambassador.

Illustrazione sul concetto dell'importanza del lead nurturing nel business

1. Simple visitor

Il primo step di conoscenza, quello più basso, si riferisce ai semplici visitatori. Rientrano in questo grado tutti gli utenti che siano venuti in contatto coi nostri prodotti, servizi, o con il nostro brand almeno una volta, però senza interagire. Tra le azioni compiute a questo livello sono incluse una visita al sito web, la lettura di un post o di un profilo social.

2. Real prospect

Il secondo step è dedicato ai Real prospect, ossia utenti più avanzati che hanno dimostrato un qualche interesse verso il nostro prodotto o servizio o verso il brand stesso. Tra le azioni che caratterizzano questo stadio: una reaction (reazione) o una condivisione sui social di un nostro post o di un articolo del nostro sito e/o blog.

Scopri a pagina 3 gli altri quattro stadi del nuovo processo di vendita

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cose-il-lead-nurturing/" width="100%" count="on" num="3"]