2 / 4 – Dove vedere il tramonto in Val d’Orcia: Bagno Vignoni e Monticchiello

2 – La piazza delle sorgenti a Bagno Vignoni

Se da Pienza si prosegue verso San Quirico d’Orcia e lo si attraversa, troviamo le indicazioni per un altro luogo da sogno, soprattutto se visitato al tramonto. Si tratta di Bagno Vignoni e, nello specifico, della Piazza delle Sorgenti. Il borgo è tutto incantevole e fuori dal tempo, mentre un plus di un’eventuale visita è indubbiamente costituito dagli stabilimenti termali che lo costellano.

Ma è certo che la piazza centrale, dalla quale sgorgano calde e fumanti acque termali, ne costituisca il tratto inconfondibile. Dominata da un loggiato da una parte, dal palazzo comunale dall’altra e da alcuni bar e ristoranti sui lati più lunghi, attendere che il tramonto trasformi lo specchio d’acqua in una superficie riflettente tutti i colori del cielo che si fondono col vapore scaturente della vasca è un’ esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Per approfondire: Bagno Vignoni: terme fiabesche nel cuore della Val d’Orcia

Le terme di Bagno Vignoni con la sua bellissima Piazza delle Sorgenti

3 – Monticchiello

Piccolo caratteristico borgo medievale, Monticchiello si trova davanti a Pienza, alla sommità di una piccola collina situata a 500 metri sul livello del mare. Tristemente noto per alcune delle battute più agghiaccianti del fascismo, è oggi conosciuto per il suo teatro “povero”, manifestazione culturale in cui tutti gli abitanti sono autori/attori, e che si svolge in estate, all’aperto, ogni anno da oltre 50 anni. Se vi piace camminare è possibile raggiungere Monticchiello a piedi da Pienza prendendo un sentiero sterrato che attraversa la suggestiva bellezza della Val d’Orcia.

In auto o a piedi che sia, calcolate bene i tempi di arrivo in cima al cucuzzolo, così da assicurarvi di non perdere quel fugace ma intensissimo attimo altrimenti detto tramonto. La terrazza panoramica di Monticchiello – che si trova appena fuori dalla porta del borgo – si apre su tutta la Val d’Orcia, e la luce del tramonto osservata da lì dipinge ombre e sfumature sulle colline che si perdono infinite sull’orizzonte cangiante. Uno spettacolo ogni volta diverso, ma non nella sua profonda poesia. Fatevi un regalo e non mancatelo per nulla al mondo.

Proseguiamo adesso con 3 luoghi in aperta campagna, comunque facilmente raggiungibili, dove potrete anche stendere una coperta per godere del tramonto in tutta comodità, magari con un calice di vino in mano.

Scopri di quali luoghi in Val d’Orcia stiamo parlando a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-il-tramonto-in-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]