3 / 4 – Dove vedere il tramonto in Val d’Orcia: Madonna di Vitaleta e Quercia delle Checche

4 – La Cappella della Madonna di Vitaleta

La Toscana si sa, riesce a toccare nel profondo chiunque ami il bello. E questo è vero un po’ per tutta la regione. Ci sono poi dei luoghi che vanno oltre l’immaginazione, le aspettative, luoghi che oggettivamente commuovono per la perfezione estetica che li contraddistingue, anche e soprattutto considerato il contesto in cui sono calati.

Ecco, per noi uno di quei luoghi è la Cappella della Madonna di Vitaleta, una chiesetta bianca e piccola che si trova in mezzo a un podere coltivato, amorevolmente protetta da qualche cipresso che le si staglia, fedele, accanto. Il proprietario ha deciso di restaurarla nel 2021 e di restituirle il più possibile la veste che sfoggiava nel 1884, quando l’Architetto Giuseppe Partini la ripristinò: la chiesa infatti è del tardo 1500 ma fu severamente danneggiata da un terremoto. Fermarsi in questi luoghi ameni ad ammirare il tramonto significa trovarsi avvolti in un mantello di luce rosa e rossa che cala dal cielo mentre si posa lo sguardo su scorci di grano dorato che si scioglie nelle ultime luci del giorno. Se amate dimensioni particolarmente mistiche, il tramonto a Vitaleta è per voi.

Per approfonidre: La Capella della Madonna di Vitaleta: il sublime nel cuore della Val d’Orcia

Tramonto in Val d'Orcia visto dalla Chiesa della Madonna di Vitaleta

5 – La Quercia delle Checche

Tra i luoghi a noi cari dove vedere il tramonto in Val d’Orcia non possiamo non annoverare la Quercia delle Checche. Scriviamo il suo nome con la Q maiuscola perché questa non è una quercia qualsiasi, bensì un esemplare di Quercus petraea, una rovere, di 370 anni di età. Con un altezza di 22 metri, un perimetro di 4,9 metri, e una chioma dal diametro di 34 metri, nel 2017 si è aggiudicata un riconoscimento da record: è il primo monumento verde d’Italia!

L’antica quercia si trova in località le Checche, tra Bagno Vignoni e Monticchiello, e ammirare il tramonto da qui, al cospetto di un albero secolare ed evocativo, è senza eguali. Portatevi qualcosa sul quale sdraiarvi e rimanete oltre il tramonto in contemplazione dell’imbrunire e delle prime stelle del firmamento. Sosta particolarmente indicata per gli inguaribili romantici.

Scopri alla quarta e ultima pagina gli ultimi due luoghi dove vedere il tramonto in Val d’Orcia.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-il-tramonto-in-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]