4 / 4 – Taste 2023: tutto il peso della produzione enogastronomica toscana

Frescobaldi, una garanzia d’eccellenza non solo per il vino

Frescobaldi, la celeberrima famiglia toscana da sempre legata al mondo vitivinicolo, si è presentata a questa edizione di Taste con un inedito prodotto di altissima gamma, la pasta artigianale Tirrena, prodotta esclusivamente con grani antichi – quali Senatore Cappelli, Evoldur e Khorasan – coltivati nelle proprietà Frescobaldi limitrofe alla costa toscana.

Nel Padiglione Centrale stand M/13 era presente anche l’Olio EVO Laudemio, prodotto da trent’anni nelle tenute Frescobaldi attorno al Castello di Nipozzano, un nettare d’olivo con caratteristiche organolettiche eccellenti, anche grazie alla raccolta anticipata e alla frangitura entro poche ore nel frantoio aziendale, a poca distanza dagli uliveti che sorgono in mezzo alle vigne.

Per approfondire: Le principali zone di produzione dell’olio in Toscana: quanta qualità diffusa dappertutto

Bottiglia di olio EVO Laudemio di Frescobaldi

Tra torrefazione e salsamanteria

L’azienda pistoiese Moka J-Enne, parte dell’Unione delle imprese storiche italiane, porta avanti dal 1878 la tradizione di un autentico espresso italiano. A Taste, guidati da barman professionisti, è stato possibile conoscere e degustare le loro miscele pregiate, frutto di attenta ricerca e di collaudati metodi di torrefazione.

Interessantissima anche la nuova Salsamenteria Giò e Giuà, presentata in anteprima assoluta al Taste, con la sua selezione di sughi. Simpatica e gustosa l’idea del brand di lanciare 7 sughi, uno per ogni giorno della settimana: Il Ragù Napoletano, A’ Salsaforte, La Genovese Napoletana, Il Ragù Toscano,  La Sciuè Sciuè del Vesuvio, La Puttanesca coll’Aglione, Il Sugo Finto.

Barattoli di sugo della Salsamenteria Giò e Giuà presenti a Taste 2023

E infine un po’ di buccellato e marmellata

Segnaliamo, infine, il Buccellato Taddeucci, che non ha certo bisogno di presentazioni: da 142 anni l’azienda produce il tipico dolce lucchese che riscuote interminabili riconoscimenti ed è apprezzato dai concittadini come dall’élite internazionale, tra cui Re Carlo d’Inghilterra e Papa Giovanni Paolo II.

E last but not least, come non nominare anche la mitica Chiaverini, che dal 1928 ci ricolma di marmellate genuine, prodotte con pochi ingredienti essenziali, da sempre sinonimo di casa e tradizione.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo su Taste 2023 ti è piaciuto, perché non ci lasci un commento qui sotto, su FB, su IG? Oppure potresti anche condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Joanna Kosinska su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/firenze-taste-2023-numeri-di-successo/" width="100%" count="on" num="3"]