2 / 3 – In quale paese dormire in Val d’Orcia? A Monticchiello, una notte fuori dal tempo

Nel medioevale incanto di Monticchiello

A metà strada tra Pienza e Montepulciano, Monticchiello è un piccolo, bellissimo, borgo medioevale senza tempo arroccato sopra una collina a oltre 500 metri sul livello del mare, fuori dai più classici itinerari turistici.

Parte delle antiche mura è ancora intatta, con torri e cassero del XIII secolo in bella vista. Si entra nel paese dalla porta principale e si rimane subito estasiati dal suo genuino fascino antico. Molto interessante la chiesa del XIII secolo con facciata romanico-gotica dedicata ai santi Leonardo e Cristoforo.

Ma il miglior modo per visitare Monticchiello è perdersi nelle sue viuzze, nelle sue stradine, nelle sue piazze, godendo di questo piccolo luogo fatato, formato da abitazioni in pietra e a mattoncini e di piccole, grandi, opere d’arte come le sculture di Daniela Capaccioli, presenze silenziose, leggere come nuvole, che ci accompagnano in tutti gli angoli del paese.
Inoltre, ogni anno in estate si tengono le rappresentazioni del rinomato “Teatro povero” di Monticchiello, progetto sociale e culturale nato negli Anni ’60 che da oltre cinquant’anni dona fama e lustro al borgo.

Senz’altro questo paese fuori dal tempo, abbastanza elevato e a metà strada tra Pienza e Montepulciano, può rappresentare uno dei paesi dove dormire in Val d’Orcia. Qualche buon consiglio per scegliere la struttura?

Per approfondire: Cosa vedere a settembre in Toscana: alcuni luoghi da non perdere assolutamente

Veduta del borgo toscano di Monticchiello in Val d'Orcia

B&B Daria Monticchiello e la Residenza il Torrino

Il B&B Daria Monticchiello, ad esempio, con le sue camere e le sue suite con divano, forno a microonde e frigorifero, il suo ristorante e il suo giardino con terrazza solarium. Ma ancora più suggestiva è la Residenza il Torrino, la piccola torre affacciata su un paesaggio mozzafiato che insieme alle mura e alle porte medioevali attrae i visitatori non appena arrivati davanti al paese. Il Torrino vigila sulla Val d’Orcia da tempi antichi, e nel corso dei secoli ha mantenuto la sua struttura originale. Affacciati dalla finestra, con la vista sul romantico profilo di Pienza e delle dolci colline valdorciane, vi sembrerà di tornare indietro nel Medioevo, ma con le comodità irrinunciabili dei nostri giorni. Il Torrino è davvero una residenza di grande fascino, che suscita emozioni del tutto particolari, adatta alle coppie o a una famiglia non numerosa.

Passare la notte in Val d’Orcia? C’è un paese con una famosa vasca rinascimentale. Indovinato? Scoprilo all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/in-quale-paese-dormire-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]