Donati e Cerchi: perenne lite di famiglie… e torri

Torniamo sul Corso. Al 31-33r troviamo l’altra torre dei Donati, su cui è appesa una lapide che ricorda la fine di Corso Donati, prima cacciato da Firenze da una sommossa popolare, quindi raggiunto e ucciso, e infine trascinato per le vie della città. Nelle vicinanze ci sono altre torri di questa potente famiglia, insieme alle torri dei Cerchi, la famiglia rivale, come testimoniato dalla lapide su via del Corso al 4r, all’angolo con via del Proconsolo (Paradiso, XVI).

I Portinari e Beatrice

Sempre su via del Corso, al numero civico 6, sopra il palazzo dei Portinari, accanto a via dello Studio, la lapide ricorda Beatrice. Di famiglia fiesolana, la famiglia Portinari ebbe importanti esponenti, tra cui Folco di Ricovero, ghibellino, esiliato e perseguitato, che nel 1285 fondò l’Ospedale di San Matteo poi divenuto Santa Maria Nuova, e soprattutto padre di Beatrice che abitò in questa casa.

Per approfondire: Dante infinito: scoperto un codice matematico segreto nascosto nella Divina Commedia

Disegno che raffigura Dante Alighieri e l'amata Beatrice Portinari

Bellincione di Berto

Quasi di fronte a questa lapide, un’altra targa ricorda Bellincione di Berto (Paradiso, XV) esempio di antico cavaliere che visse a Firenze con costumi semplici ed essenziali. Bellincione di Berto era della famiglia Ravignani, tra le più antiche della città, e fu artefice delle trattative di pace tra Firenze e Siena nel 1176.

Continua a seguire Dante nella sua Firenze a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/itinerario-dantesco-a-firenze-i-luoghi-principali-legati-al-sommo-poeta/" width="100%" count="on" num="3"]