La Chiesa della Badia

Percorrendo via Dante Alighieri verso via del Proconsolo, al civico 1, la lapide dantesca ricorda le campane della Chiesa della Badia, poche centinaia di metri più avanti. Dante amò e descrisse più volte la Badia, già vecchia e fiorente ai suoi tempi. Fondata sul finire del X secolo da Willa, madre del Marchese Ugo di Toscana, una delle artefici della preminenza di Firenze in ambito regionale, stava al centro della vita pubblica. Dante tuttavia non vide mai l’attuale campanile, costruito nel 1330 sui resti di quello originale abbattuto dopo la ribellione dei monaci contro le tasse.

Via del Proconsolo e Santa Croce

A pochi passi da noi, su via del Proconsolo, al numero 17r,  la lapide coi versi del XVI canto del Paradiso ricorda Ugo di Toscana che, come la summenzionata madre Willa, fu personaggio di capitale importanza per la città: le sue spoglie riposano nella chiesa della Badia.

Il nostro percorso termina in Santa Croce. Davanti alla basilica, sulla sinistra, si trova il monumento in marmo a Dante Alighieri, eretto in occasione delle trionfali celebrazioni per il cinquecentenario dantesco nel 1865. All’interno della basilica, nella vana speranza che le reliquie fossero restituite alla città, fu eretto, nel 1829, in stile Neoclassico, un cenotafio raffigurante il poeta seduto e pensoso, mentre la Poesia piange, china sul sarcofago.

Per approfondire: Piazza Santa Croce e la sua Basilica “Pantheon degli artisti”

La statua di Dante a Santa Croce, Firenze

Dormire e mangiare nei luoghi di Dante

Strutture ricettive nei luoghi danteschi

Brunelleschi Hotel (nella storica Torre della Pagliazza, un suggestivo boutique hotel col Ristorante Gourmet Santa Elisabetta, 2 stelle Michelin); FH55 Hotel Calzaiuoli (comfort, ampiezza, stile ed eleganza, in via dei Calzaiuoli); Grand Hotel Cavour (in via del Proconsolo, vanta una delle terrazze più belle di Firenze, con strepitosa vista sul Duomo e Palazzo Vecchio); San Firenze Suites and SPA (in Piazza San Firenze, in un palazzo storico del XVII secolo, sontuose suite con varie viste sui monumenti più belli di Firenze); Borghese Palace Arto Hotel (boutique hotel all’interno d’una prestigiosa dimora neoclassica, in una delle strade più antiche della città: via Ghibellina).

Trattorie e osterie caserecce nei luoghi danteschi

Ristorante Romantico Il Paiolo (in via del Corso, atmosfera romantica, cucina toscana tradizionale e bistecche classiche); Trattoria del pennello (in via Dante Alighieri, atmosfera classica e raffinata, piatti tradizionali con tavoli all’aperto); Trattoria dell’Oste Chianineria (in via de’ Cerchi, uno dei migliori indirizzi  per la bistecca alla fiorentina); Osteria La dolce Vita Firenze (in via dei Tavolini, ottima cucina tradizionale); Trattoria le mossacce (in via del Proconsolo, semplici piatti caserecci e Chianti in una trattoria accogliente con cucina a vista e salumi appesi).

Suite degli Innamorati dell'Hotel Brunelleschi di Firenze

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeple

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/itinerario-dantesco-a-firenze-i-luoghi-principali-legati-al-sommo-poeta/" width="100%" count="on" num="3"]