3 / 3 – Come godersi Viareggio, e i nostri consigli sulla ristorazione

Viareggio in pillole

Una volta visitata la Torre Matilde, perché non godersi le bellezze di Viareggio, la città di mare più importante della Versilia, che deve il suo nome alla via regia, la strada che nel Medioevo andava da Lucca al mare?

Nota in tutto il mondo per il suo Carnevale, a Viareggio sono assolutamente da visitare i Musei Civici di Villa Paolina. Moltissime le raffinate decorazioni art-deco che caratterizzano tante ville in tutta la città; suggestivi i tocchi liberty lungo la passeggiata, il viale che costeggia il mare, la sua vera vetrina.

Da non perdersi: la Villa Argentina, il Caffè Margherita – rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini – e la Cittadella del Carnevale, un grande parco urbano in cui lavorano i maestri della cartapesta, gli artigiani viareggini che costruiscono a mano i giganteschi carri allegorici.

Per approfondire: Carnevale di Viareggio: la tradizione toscana che irride i potenti del mondo

Carri allegorici e sfilata del Carnevale di Viareggio

Dove dormire e mangiare in città: i consigli di TuscanyPeople

Strutture ricettive:

Grand Hotel Principe Di Piemonte (sul lungomare, splendido hotel con due ristoranti, di cui uno 2 stelle Michelin); Hotel Plaza e de Russie – Relais & Châteaux (5 stelle di alto livello con splendida vista); Palace Hotel (camere classiche, ristorante Decò); Albergo Pietrasanta (a Pietrasanta, hotel d’atmosfera ospitato in un edificio seicentesco con giardini privati); Versilia Lido | UNA Esperienze (fronte mare, moderno, elegante, tutti i comfort).

Ristoranti

Il Piccolo Principe (ristorante 2 stelle Michelin dell’albergo-icona di Viareggio che ha passato il secolo di vita, cucina di livello molto alto con piatti che sembrano opere d’arte); Romano (1a stella Michelin, pesce di alta qualità nelle migliori ricette versiliane); Lunasia (1a stella Michelin e uno degli chef più fantasiosi della Versilia in un ristorante-vetrina all’interno del lussuoso hotel Plaza e de Russie); MaMe Restaurant (dal look quasi orientale, cucina di pesce davvero interessante); Da Miro alla Lanterna (fantastico pesce esposto a ridosso della cucina, da cui scegliere il proprio pasto).

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/la-torre-matilde-di-viareggio-rivivra-come-polo-museale/" width="100%" count="on" num="3"]