2 / 3 – Tutti all’Agriturismo Buccia Nera per vivere insieme un piccolo sogno

La mitica vendemmia dei bambini all’Agriturismo Buccia Nera

In Località Campriano, nell’aretino (a circa 8 km da Arezzo), anche quest’anno, dal 10 al 25 settembre, l’Agriturismo Buccia Nera ripropone – esclusivamente dietro prenotazione confermata e concordata con la cantina – la vendemmia per piccoli gruppi familiari.

Cosa prevede la vendemmia dei bambini:

La vendemmia manuale dell’uva, la pigiatura coi piedi per i bambini, e il tour in cantina per assistere al processo di trasformazione e affinamento.
Una degustazione (per i più grandi, ovviamente) di due dei loro vini e dei loro oli.
La consegna del cestino pic-nic contenente panini, assaggi toscani, dolce, acqua e vino, tovaglietta e tovaglioli.
Si può inoltre rimanere a riposare e/o camminare tra i vigneti o nel percorso boschivo vicino alla cantina, mentre coperte e plaid non sono forniti dall’azienda.

Oltre all’esperienza della vendemmia con pic-nic è possibile prenotare anche un pacchetto vacanza con pernottamento in agriturismo per tutta la famiglia.

Bambina pesta l'uva in un tono

La famiglia Mancini, proprietaria dell’Agriturismo, e il vino

I Tenimenti della famiglia Mancini si estendono nel comune di Arezzo ad altitudini che variano dai 250 mt ai 600 mt slm.
Le parole chiave del loro lavoro sono: agricoltura biologica e sostenibile. Parole importanti che vanno sempre sottolineate.
La varietà prevalentemente coltivata è il sangiovese, insieme a piccole quantità di syrah, cabernet sauvignon, merlot, malvasia nera, alicante, ciliegiolo, canaiolo, trebbiano toscano, malvasia del chianti, grechetto e chardonnay.

Per approfondire: Sangiovese, il Re dei vitigni autoctoni toscani

Grappolo di Sangiovese durante la vendemmia

Buccia Nera, un agriturismo a misura di bambino

Buccia Nera è un’azienda agricola e agriturismo per bambini ideale per famiglie che cercano una pausa dal caos cittadino in una tenuta piena di spazi verdi e particolarmente ricca di fascino, con alloggi indipendenti, confortevoli e funzionali, ricavati dalla ristrutturazione di un antico casale. La struttura organizza inoltre molte attività stagionali per bambini, come la vendemmia – di cui abbiamo già parlato – e la raccolta delle olive. Senza considerare l’area giochi, la piscina e il tavolo da ping pong.

Se volete sapere qualcosa di più sull’Agriturismo Buccia Nera andate all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/la-vendemmia-dei-bambini-2022-agriturismo-buccia-nera/" width="100%" count="on" num="3"]