Come vengono prodotte e quali sono le migliori grappe toscane, una breve guida ai più famosi distillati di Toscana

1 / 4 – Le migliori grappe toscane, uno sguardo alle più famose

Una grande grappa ha bisogno di grandi bucce

Tutti più o meno sanno che la grappa è un’acquavite di alta gradazione alcolica – minimo 37,5% di volume – che in genere si degusta alla fine del pasto serale, ma come si produce?

La grappa nasce dalla distillazione delle vinacce, ossia delle bucce e dei vinaccioli dell’uva scartati dal mosto dopo la macerazione. In altre parole, l’ingrediente fondamentale nella produzione della grappa sono le bucce, che devono essere fresche, fragranti, e ancora impregnate di vino.

Grappa versata in un bicchiere da degustazione

La distillazione: continua o discontinua

Il processo di distillazione può essere discontinuo o continuo, a seconda dell’impianto.

La distillazione discontinua è quella tradizionale, e avviene tramite il classico alambicco di rame a becco di cicogna. La caldaia viene riempita di vinacce e acqua. Queste si scaldano a bagnomaria, così da ottenere un calore costante e continuo e far sì che i vapori si impregnino delicatamente. Questi vapori, ricchi di esteri e aldeni, salgono nel collo e finiscono nel refrigeratore, quindi si condensano. Poi la caldaia viene svuotata e si riparte da capo.

Nella distillazione continua, invece, ci si può immaginare un alambicco come il Coffey, a colonne, dove i vapori salgono e vengono separati tramite dei piatti e, prima che il ciclo finisca, si svuota e si riempie di nuovo la caldaia. È un metodo più veloce ed efficiente, sebbene molti preferiscano ancora il vecchio discontinuo.

Terminata la distillazione delle vinacce, il liquido che ne deriva va allungato con acqua fino a che non raggiunge una gradazione bevibile, quindi si può imbottigliare oppure far affinare la grappa in legno. O ancora: aromatizzarla con frutta, spezie e altri ingredienti.

Ma come si classifica la grappa? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-migliori-grappe-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]