3 / 3 – Chef toscane: dalle più famose ai talenti emergenti

Elisa Masoni

Nata a Prato, da mamma dell’Impruneta e babbo del Mugello, Elisa Masoni dopo il diploma si è dedicata alla cucina, passione tramandatale dal nonno materno Mario con cui trascorreva le estati in Casentino. È così che la sua cultura del cibo si è orientata verso la ricerca degli ingredienti che la natura ci offre. La formazione lavorativa più significativa l’ha ricevuta presso La Limonaia di Villa Rospigliosi, a Prato, sotto la guida dello chef Claudio Vicenzo.

Da poco si è immersa in una nuova sfida a L’Oste di Calenzano, con lo Chef Gabriele Andreoni. E anche in questo caso mantiene fede al credo che ha maturato insieme al nonno: la cucina è caratterizzata dal buon cibo e dalla stagionalità; mentre i prodotti sono di mercato, freschi, con un menù mutevole in base alla loro reperibilità e alla spesa mattutina.

Chef Gabriele Andreoni e Chef Elisa Masoni del ristorante toscano L'Oste di Calenzano

Giulia Talanti

Nata a Scandicci (Fi), Giulia Talanti è la Head Chef presso Il Dek di Prato, una cucina che propone piatti contemporanei sia di carne che di pesce, all’orientale e all’italiana, hamburger e pizza gourmet, il tutto innaffiato dal loro cocktail bar e dalla loro ricca pasticceria. Ricca anche la selezione di vini e distillati.

E infine le chef toscane da tenere sott’occhio

Tra le chef toscane in odore di grande futuro segnaliamo Elena Rindi, con alle spalle esperienze “stellate” insieme a Marco Stabile a Firenze e Oliver Glowig a Roma, da qualche tempo alla guida della cucina di “Olivia” in piazza Pitti; e Mariangela Prianti originaria di Santa Fiora, in Maremma, che vive e lavora alla Tenuta di Paganico, e che in precedenza si è fatta le ossa al Silene di Roberto Rossi, poi alla Tenda Rossa con Maria Probst e – per un anno e mezzo – da Caino alla corte di Valeria Piccini.

Portate de Il Dek Prato della Chef Giulia Talanti

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto copertina di Wesual Click su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-famose-chef-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]