Riccardo Illy e Mastrojanni, a Montalcino

La holding di famiglia di Riccardo Illy ha acquisito una prestigiosa azienda senese, l’Azienda Agricola Mastrojanni di Montalcino, con l’obiettivo di creare un polo del gusto. Nei 90 ettari di terreno coltivati, 24 sono a vigneti che producono 80mila bottiglie all’anno, tra cui un noto cru Brunello di Montalcino Docg, creato in sole 6mila unità circa.

Salvatore Ferragamo e Il Borro

Il Borro, la Tenuta dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo, in cui sono impegnati il figlio Salvatore e la figlia Vittoria, si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1.100 ettari biologici. Parte importante della Tenuta sono la cantina e gli 85 ettari di vigneti dai quali si producono vini pregiati: 12 etichette interamente biologiche.

Per approfondire: Valdarno Superiore e Leonardo: un grande amore che si è fatto arte

Vinitaly 2018, la manifestazione dedicata al mondo vitivinicolo più importante di Italia, è giunta quest'anno alla 52° edizione

Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale

L’Azienda Agricola di Oliviero Toscani, fotografo di fama mondiale, sorge sulle colline di Casale Marittimo (Pisa), dove si produce un vino composto da Shirah (50%), Cabernet Franc (35%), Petit Verdot (15%).

Stanislaus Turnauer, imprenditore austriaco proprietario di Constantia Industries, a Bolgheri

Stanislaus Turnauer è il socio di maggioranza di Tenuta Argentiera (dove resta la famiglia Fratini), una delle più belle della costa toscana, con 75 ettari di vigneti. Oggi è la realtà più vicina al mare di tutta la denominazione, e anche quella che raggiunge la massima altitudine dei vigneti, tutti a Doc Bolgheri e Igt Toscana, dove, a seconda della composizione dei terreni, sono coltivate le varietà che hanno fatto grande il territorio: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Syrah.

Ancora grandi imprenditori che hanno investito nel vino in Toscana? Vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maria-fittipaldi-menarini-vigna-urbana-michelangelo-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]