Molti imprenditori toscani, italiani ed esteri hanno deciso d’investire nel settore del vino in Toscana

I Menarini non sono gli unici grandi imprenditori divenuti famosi nel loro settore che poi hanno deciso di investire nel vino in Toscana. Tra toscani di origine, italiani e stranieri, ce ne sono molti altri: vediamo allora i principali.

L’imprenditore Stefano Sorlini ha investito su Montepulciano

L’imprenditore bresciano Stefano Sorlini – attivo nei settori di moda e aviazione – ha investito 10 milioni di euro per 21 ettari vitati a Montepulciano. Dopo le acquisizioni dei vigneti di Cantina Buracchi e di Tenuta il Faggeto, ha creato Tenuta Metinella, in cui coltiva Prugnolo Gentile – ça va sans dire – Mammolo, Ciliegiolo e Colorino.

Degustazione al buio

Alejandro Bulgheroni, imprenditore argentino del petrolio e produttore di vino in Toscana

Tra i 1000 uomini più ricchi del mondo secondo Forbes, e una fortuna di oltre 3 miliardi di dollari costruita grazie al petrolio, la grande passione per il vino lo ha spinto a investire nella “sua” Argentina, in Uruguay, a Bordeaux e proprio in Toscana, in tre dei territori più importanti: Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri, per un totale di 330 ettari di vigne. Parliamo di Dievole, nel Chianti Classico, Poggio Landi, a Montalcino, Tenuta le Colonne e Tenuta Meraviglia a Bolgheri.

Tommaso Cavalli e Tenuta degli Dei

Il legame che unisce Tommaso Cavalli alla sua terra affonda le radici in una passione autentica, consolidata da più di trent’anni di lavoro dedicati, insieme al padre Roberto, a un progetto che si chiama Tenuta degli Dei, proprietà di famiglia fin dai primi anni Settanta, a San Leolino presso Panzano in Chianti.

Altri grandi imprenditori che hanno investito nel vino in Toscana? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/maria-fittipaldi-menarini-vigna-urbana-michelangelo-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]