3 / 4 – E-commerce di vino: Vino.it e Callmewine

Vino.it

Ex vino75, l’e-commerce di vino che oggi si chiama vino.it ha alcuni punti di forza indiscutibili. Innanzitutto l’ordine di grandezza dell’assortimento: è possibile trovare bottiglie un po’ da tutto il mondo, cosa non necessariamente vera per le piattaforme concorrenti. Inoltre le etichette in catalogo sono oltre 4.000 e la Toscana da sola è presente con più di 600 bottiglie. Vini, birre, distillati, dai più blasonati alle produzioni più artigianali e di nicchia, il catalogo è intuitivo e molto pratico, e ben fatte le schede a corredo dei prodotti. Carina l’idea di avere la possibilità di selezionare le bottiglie in base agli abbinamenti consigliati.

La consegna è efficiente – se volete assicurarvi il vino a casa entro 48 ore basta pagare un supplemento di 4,9 euro -; anche la parte di attenzione al cliente post vendita è un valore aggiunto. E se proprio volete essere certi di aver scelto quello che cercavate, la sommelier Sara è a vostra disposizione per dubbi e domande.

Per approfondire: Podere Casanova: quando Montepulciano è Nobile, ma non solo

Una giovane sommelier degusta vino davanti a bottiglie in enoteca

Callmewine

Questo è uno degli e-commerce di vino italiani più interessanti per l’acquisto di alcolici online. È stato fondato nel 2013 da un grande appassionato e conoscitore di vini, Paolo Zanetti, che nel tempo ha fatto di una passione un lavoro vero e proprio. Il catalogo del portale consiste in migliaia di etichette e centinaia di aziende vitivinicole. Il taglio che Zanetti ha deciso di dargli è accattivante, perché il focus è l’espressione della territorialità, e dunque si trovano prettamente vini dal carattere forte e deciso.

Moltissime le categorie tra cui scegliere, tra le quali due che ci piacciono particolarmente perché relative ad argomenti molto sentiti da TP: donne del vino e slow wine. Un’altra nota molto interessante è la possibilità di scegliere i vini in base al tipo di processo produttivo, quali, ad esempio, i biodinamici, i macerati, gli orange, quelli invecchiati in anfora. Ah! Gli Champagne hanno una sezione a parte dedicata solo ed esclusivamente a loro. Cercate qualcosa prodotto in Toscana? Preparatevi a visionare un catalogo di ben 1.000 etichette. Spedizione gratuita oltre gli 80 euro, in uno o 2 giorni lavorativi.

Scopri a pagina 4 altri due e-commerce italiani per l’acquisto di vino online

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-e-commerce-di-vino-top-5/" width="100%" count="on" num="3"]