4 / 4 – E-commerce di vino italiani: Extrawine e Bernabei.it

Extrawine

Ecco, questo è uno shop on line particolare perché ha una sede in Italia e una a Hong-Kong. Differentemente da altri e-commerce enologici italiani, Extrawine punta molto anche sulle spedizioni  oltre i confini nazionali, tanto che le loro vendite sono per il 45% in Italia e per il 55% all’estero. C’è di tutto, da bottiglie del Nuovo Mondo ai classici europei, dalle etichette nostrane alla sezione ‘novità’, piuttosto che alle bottiglie col miglior rapporto qualità-prezzo, alle etichette che hanno vinto i premi più importanti, a quelle da collezione.

È possibile selezionare i vini anche in base al vitigno, il che lo rende in effetti seducente soprattutto per chi di vino un po’ già ne sa. Una sezione divertente è quella dedicata agli accessori: drop-stopper, apribottiglie, pratiche glacette portatili, etichette per catalogare i vini una volta riposti nella vostra cantina, geniali pulisci decanter, kit di essenze per allenare il vostro naso all’identificazione dei sentori di un vino, e chi più ne ha più ne metta.

Per approfondire: Vini toscani famosi nel mondo: impressionante varietà d’eccellenza

Grappolo di uva nelle mani di un contadino

Bernabei.it

L’e-commerce di vino Bernabei.it nasce nel 2014, ed è una delle piattaforme online più utilizzate. Si tratta di un gruppo molto forte le cui avventure nel commercio vinicolo iniziano a Roma, pensate, nel lontano 1933. L’idea fu del fondatore, Giulio Bernabei: partirono con una prima enoteca in Trastevere, e oggi hanno addirittura una catena di wine corner in franchising. Il loro successo è indubbio, e non c’è da stupirsi che abbiano fatto un ottimo lavoro anche con lo shop on-line.

La sezione a nostro avviso più interessante è quella dedicata alle rarità, ai vini introvabili, alle annate storiche. Ma la nota geniale del progetto è la possibilità di comprare delle esperienze legate alle vostre bottiglie preferite. Essenzialmente, acquistando uno o più prodotti di una cantina (o distilleria visto che hanno anche distillati) si ottiene la possibilità di partecipare – gratuitamente – a un’esperienza in loco: degustazioni, visite, corsi, eventi. La sezione si chiama: Eventi in bottiglia, e la Toscana è ben presente anche in questo senso.

Per approfondire: I migliori vini vegani toscani

Vignaiolo assaggia vino in cantina

Cari lettori e care lettrici, acquistate vino on line? Quali sono i vostri e-commerce preferiti? Fatecelo sapere lasciando un commento qui oppure su Instagram e Facebook. A presto!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-e-commerce-di-vino-top-5/" width="100%" count="on" num="3"]