2/4 Da Siena col furor di… bollicine!

Migliori spumanti toscani, ed è subito brindisi

Iniziamo la nostra panoramica sui migliori spumanti toscani con due bottiglie prodotte nella provincia di Siena da una cantina che ama il sangiovese in tutte le sue declinazioni, anche quella spumantizzata.

Vini Naturali di Toscana

Si chiama proprio “Vini Naturali di Toscana” il sito web dedicato ai vini prodotti nelle fattorie della famiglia Galeotti Ottieri della Ciaja e Galli in giro per il senese, dove si segue una precisa idea di viticoltura biologica e vinificazione naturale.

L’amore per il sangiovese e per la sua declinazione in rosa ha portato all’ideazione di Roizone, un metodo Classico Brut profumato e pieno. Ci sono voluti 3 anni di sperimentazione prima di arrivare alla totale soddisfazione – raccontano i proprietari – considerato che anche la presa di spuma avviene in situ. I residui sul fondo bottiglia e la torbidità del vino sono indice della naturalità del prodotto, oltre che conseguenze dirette e volute del metodo di spumantizzazione.

“Bacco in Toscana”: l’elogio del vino toscano di Francesco Redi

Bottiglie di vini spumanti toscani in enoteca

A onor del vero, prima di Roizone, a intrigare l’Azienda è stato un vino assemblato secondo il metodo ancestrale. Questo l’ha spinta a sperimentare sul fronte bollicine. Anicisa è uno spumante non dosato ottenuto senza uso di zuccheri raffinati e lieviti selezionati (il metodo ancestrale consiste nello sfruttare gli zuccheri e i lieviti del mosto per la rifermentazione in bottiglia). Ottenuto da un vino base naturale, la bollicina finale è molto secca e asciutta, ha un profilo olfattivo ricco, al palato è rotondo, con un’effervescenza fine e persistente.

Una curiosità: il nome Roizone deriva da quello di un antenato, Roizone Ottieri della Ciaja vissuto nel 990 d.C., mentre il nome Anicisa proviene da un’iscrizione incisa su un urna rinvenuta vicino al luogo di produzione.

Per il prossimo spumante scendiamo un po’ più a sud: scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-spumanti-toscani-capodanno/" width="100%" count="on" num="3"]