Una lista di regali artigianali originali ovviamente 100% made in Tuscany, creazioni affascinanti ed uniche tutte realizzate dalle WIC, le mitiche Woman in Charge di Firenze.

Caro Babbo Natale, ecco i regali artigianali originali che vorrei

It’s beginning to look a lot like Christmas
Everywhere you go
Take a look in the five and ten glistening once again
With candy canes and silver lanes aglow
Micheal Bublè

Albero? Ci siamo. Ghirlanda alla porta? Messa. Lista dei regali? Ancora da finire, ma siamo sulla buona strada. Menù delle feste? Pronto! Cosa manca allora? Manca la tradizionale lista dei regali artigianali che TuscanyPeople vi consiglia.

Lettera di Natale di TuscanyPeople

Regali artigianali unici perché realizzate dalle Wic (Woman in Charge), un gruppo di donne fiorentine che stanno conquistando la città di Firenze con il loro carisma e la loro bravura e di cui vi abbiamo già parlato.

Quindi, se ancora non avete fatto tutti i regali o se a Natale volete coccolarvi, leggete la nostra lista regali artigianali e fatene tesoro. Quali regali vorrebbe TuscanyPeople dalle WIC – Woman in Charge?

 

I regali artigianali che vorrei

I Fiori di CartAmante

I Fiori di Cartamate fa parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

Fiori! I fiori sono sempre la soluzione giusta! Volete conquistare una donna? Fiori! Dovete farvi perdonare? Fiori! Volete fare una sorpresa? Ancora fiori! Cari amici, prendete spunto e, se la vostra compagna ha il “pollice nero” (come la sottoscritta), i fiori di CartAmante sono una splendida soluzione.

Si tratta di fiori di carta – di varie dimensioni- che sono lavorati a mano dalla bravissima Stefania. “I miei fiori sono piccoli, medi, grandi, grandissimi. Sono di carta crespa e di cartoncino pregiato e sono fatti sbocciare con amore e dedizione. Utilizzo varie tecniche di modellatura e colorazione al fine di ottenere il risultato che più mi convince e che mi fa esclamare: “Bello Sei!” Solo a quel punto vengono debitamente profumati, e sono pronti per la posa, per lo scatto e per essere consegnati” ci racconta e nelle sue parole leggiamo l’amore per i fiori e per il suo mestiere e un meraviglioso rispetto per il cliente.

 

Gioielli Imperfetti 

I Gioielli Imperfetti fanno parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

La donna del vostro cuore preferisce gioielli? I Gioielli Imperfetti di Monica fanno al caso vostro. “La tecnica che prediligo nella lavorazione dei metalli è quella a Cera persa, antichissima, che trovo molto affine alla lavorazione della creta, consiste nel creare oggetti in cera, messi poi in un calco di gesso fornito di canali di scolo in cui si inserisce il metallo bollente, la cera così fuoriesce lasciando nel metallo la sua memoria, ed ecco il Gioiello!”, ci dice presentandoci le due magie.

Mi piace unire alla cera parti naturali come radici, semi, legno e creare combinazioni inedite, come unire insieme carta (apparentemente fragile) e metallo, o pelle e metallo, anche con pietre dure e smalti.” Un modo unico per dire alla persona amata che è imperfettamente unica e speciale.

👉 Leggi anche: La carta marmorizzata fiorentina

 

L’Ideista

Le creazioni de L'Ideista fa parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

Nella vostra lista di regali artigianali, avete inserito un regalo green che faccia bene all’ambiente? L’Ideista ha quello che vi serve! Lei parte dal vetro e lo modella per ricavarne ogni tipo di oggetto, dal vassoio al bicchiere. “La mia passione per il riciclo e per la sostenibilità! Non butto mai via niente volentieri, penso che riusare un oggetto che ha già “vissuto una vita” e avuto un utilizzo diverso sia molto più interessante oltre che rispettoso per l’ambiente, gli oggetti recuperati raccontano delle storie”, ci racconta.

E da questo nasce l’upcycling, totalmente plastic free perché ricordate “Non esistono né un piano né un pianeta B. Noi possiamo fare la differenza!”. Un regalo alla persona amata, ma anche all’ambiente.

 

Tilde & Flor

Le creazioni di Tilde&Flor fa parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

E, a proposito di riciclo, abbiamo un’artigiana pazzesca, che ha avuto un’idea originalissima. Avete presente la carta da parati? Sì, quella della Zia Abelarda che è un casino togliere. Tilde & Flor usa la carta da parati per realizzare borse e gioielli. Come?

La difficoltà é una sola: evitare che si rompa. É per questo che la carta, viene rinforzata con un materiale adesivo che si chiama Kurt molto spesso, per evitare appunto, lo strappo e la rottura, durante la cucitura e le varie manovre che vengono effettuate durante la sua lavorazione. Il parato vinilico, come preferisco chiamarlo, é un materiale resistente, soprattutto all’umidità, all’acqua e anche all’usura“.

Ma come è arrivata a questa idea? Ha comprato un tostapane fatto con una specie di carta da parati e ha pensato alle sue capacità da decoratrice d’ambienti. “Posso farlo anche io!” avrà pensato e dopo due anni di sudore e pazienza sono arrivati i primi risultati. Risultati unici: “Il materiale che utilizzo, arriva dal riuso dei singoli fogli, provenienti dai cataloghi che non vengono più utilizzati nella vendita della carta da parati. Quindi nascono quasi totalmente pezzi unici“.

 

Gioielli di Claudia Carrai

I Gioielli di Carla Carrai fa parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

Se per i vostri regali artigianali cercate qualcosa di più luccicante i Gioielli di Claudia Carrai fanno sicuramente al caso vostro! Un gioielli 100% made in Tuscany e 100% handmade. Nonostante la passione per il creare e i gioielli abbia ragione profonde, è solo quando Claudia incontra l’arte dell’uncinetto dalle sagge mani della madre e della nonna che capisce di aver trovato la sua strada. Claudia usa materiali semplici, ma è la sua manualità a fare la differenza.

Credo che la vera abilità sia quella di trasformare delle materie prime “povere” come il cotone e il cristallo in gioielli leggeri, brillanti ed unici che non hanno niente da invidiare ai bijoux realizzati con materiali di maggior pregio – ci racconta – L’arte fondamentale di un artigiano è quello di mettere all’interno delle proprie creazioni: amore, attenzione, cura, dedizione, impegno e manualità“, dice fiera e noi siamo totalmente d’accordo.

👉 Leggi anche: Juebiju, i nuovi migliori amici toscani delle donne

 

Mamà Creazioni e Inviti

Le creazioni di Mamà fanno parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

Qualunque sia il regalo che sceglierete, ricordate di mettere un biglietto con una frase e un augurio. Non è solo una richiesta del Galateo, ma un gesto d’amore importante. E, se avete difficoltà a scegliere il biglietto, rivolgetevi a Mamà creazioni e inviti. Un lavoro che è iniziato per gioco, “un’amica mi ha chiesto di realizzarle delle partecipazioni e delle bomboniere per il matrimonio”, ci dice l’artigiana che ha rapito il nostro toscano cuore con la sua creatività e la bellezza dei suoi inviti, partecipazioni e biglietti.

I lavori che prediligo sono quelli di grafica come la realizzazione di partecipazioni e inviti originali. Amo passare ore in tipografia alla ricerca di carte particolari, materiali e tecniche di stampa nuove!”.  Spose siete avvisate: il trend per il 2020 sono i suoi inviti rigorosamente toscani e rigorosamente handmade.

 

Libro delle Intenzioni

Il Libro delle Intenzioni fa parte della lista dei regali artigianali di Natale di TuscanyPeople

Se preferite un regalo che parli del 2020, dei vostri progetti, sogni e speranze, il “Libro delle Intenzioni” fa al caso vostro. Elena è un’artigiana che ama i libri e la cultura. Librai e bibliotecaria, ha imparato l’antica arte delle rilegatura e ha deciso di rendere i nostri amati libri dei gioielli.

Il libro è arrivato durante una meditazione: un libro, delle parole scritte sul grande volume davanti a me e poi tutto si è trasformato in un piccolissimo libro gioiello che ho tenuto nei miei pensieri. Una volta arrivata a casa, ancora emozionata, ho prodotto il mio primo libro delle intenzioni. Lo trasmetto come è arrivato a me, poi ognuno lo usa come preferisce“. Un regalo importante e una sfida per Elena che per ogni materiale e carta trova una sfida. Un sogno da regalare e da indossare.

Le cose belle, si sa, durano poco. E questa lista dei regali artigianali è già finita. Babbo Natale hai preso appunti? Noi di TuscanyPeople siamo stati bravissimi. E voi?

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Panettoni, panettoni ovunque. Sì, ma artigianali!

👉 Il Chicchirillò di Valentina, bijoux handmade 100% made in Tuscany

👉 Toscana: la culla degli alberi di Natale 

Appartieni anche tu alle “Tuscany People“, ovvero quelle persone che hanno contribuito a creare una Toscana migliore? Contattaci, siamo tutt’orecchi.

Sei un eroico artigiano toscano?

Scrivici

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti