Come e quando è nata la tradizione dell’albero di Natale, e la storia di come la Toscana sia una delle principali produttrici degli abeti preferiti da Santa Claus

1 / 4 Come nasce la tradizione degli alberi di Natale

La vera storia degli alberi di Natale

Quando si avvicinano le festività natalizie in molte case scoppia l’antica e annosa diatriba: allestiamo un presepe oppure l’albero di Natale? In verità la questione è ormai diventata oziosa: tutte e due queste tradizioni si sono ben radicate nell’uso comune anche in Italia, e possono trovare spazio in casa senza generare alcun conflitto.

Per molto tempo però la Chiesa Cattolica ha respinto l’usanza di fare l’albero di Natale, ritenendola tipica dei Protestanti. Il presepe invece, la cui invenzione viene fatta storicamente risalire a San Francesco di Assisi, sembra legarsi più profondamente al credo cattolico. Ma è davvero così?

La Toscana è la principale produttrice di alberi di Natale. Come nasce la tradizione dell'albero di Natale e da dove provengono gli abeti

Alberi di Natale: come nasce la tradizione?

Andando a ripercorrere la storia degli alberi di Natale, si scopre che in verità esso nasce da credenze molto diffuse in epoca pagana, ma anche cristiana. L’albero è da sempre simbolo di vita: lo era per gli antichi celti, che veneravano come fossero divinità queste piante, ma lo divenne anche per coloro che professavano la loro fede nell’unico Dio.

L’albero del Paradiso Terrestre, quello da cui, secondo i racconti biblici, Eva spiccò la mela del peccato per porgerla ad Adamo, è quello che poi è diventata la Croce di Cristo. Lo stesso albero, un tempo simbolo di perdizione, poi si trasforma in possibilità di redenzione.

Ma a quando risalgono i primi alberi di Natale? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Valentina Alisi Blogger di TuscanyPeople
Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/alberi-di-natale-made-in-tuscany/" width="100%" count="on" num="3"]