Terza idea regalo: borse di pelle toscane

La tradizione della pelle fiorentina è antica. E Iacobella parte proprio dalla pelle per creare la propria estetica, facendone il punto di partenza della produzione: materiale nobile scelto come emblema di longevità, assemblato quasi interamente a mano e ricavato spesso da scarti di grandi produzioni o di stock.

Frenzlauer poi realizza le proprie borse artigianalmente con pellami della migliore qualità selezionati con cura e certificati dal Leather Working Group (LWG). Interessantissima anche Les Petits Joueurs, le cui scarpe e borse toscane raggiungono i guardaroba più glam di tutto il mondo.

Nel quartiere di Santo Spirito c’è poi una piccola boutique che si chiama Monnaluna, specializzata nella creazione di bigiotteria artigianale di alto livello e accessori e borse in pelle fatti a mano, tutto rigorosamente Made in Florence. L’originalità sta nel fatto che le borse possono anche essere abbellite da cristalli e gioielli realizzati con pietre preziose dai mille colori, che si possono scegliere e personalizzare.

Dettaglio di una borsa di pelle fatta

Quarta idea regalo: cristallo di Boemia… alla toscana

Colle Val d’Elsa è chiamata la Boemia d’Italia per la sua prestigiosa produzione di cristallo da secoli. Qui si produce circa il 95% del cristallo italiano, che a sua volta rappresenta il 15% della produzione mondiale. L’arte di lavorare il cristallo in questo borgo è attestata fin dal XV secolo: stiamo parlando di calici, bicchieri, piatti e oggetti di particolare bellezza e brillantezza, perfetti per un elegante regalo natalizio.

Arnolfo di Cambio è una vetreria che realizza prodotti in purissimo cristallo, modellati a mano da una grande tradizione artigianale. Ogni oggetto è prezioso e riflette il genio creativo di famosi designer, oltre che l’abilità e la passione dei loro maestri vetrai.

Per approfondire: Continua il nostro viaggio tra i più affascinanti eventi natalizi 2023 in Toscana

Macro su bicchieri di cristallo

A Collevilca sono Maestri del cristallo dal 1960. Una tradizione artigianale che viene da lontano permette di trasformare da una massa informe e incandescente bellissimi oggetti di uso quotidiano ma anche design esclusivi, nati dalla collaborazione cogli artisti contemporanei più famosi al mondo, per rendere ogni pezzo un capolavoro.

Anche alla Cristalleria Ceramica Artigiana la lavorazione del cristallo si fa capolavoro. I prodotti di Francesco Aiazzi sono realizzati per il piacere di dare emozioni a chi vi si avvicina. Un artigiano che ha fatto della sua semplicità una dote inestimabile.

Scopri l’ultima idea regalo per il Natale 2023 a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/regali-di-natale-2023-alcuni-consigli-dallartigianato-toscano/" width="100%" count="on" num="3"]