Tra i profumi e le fragranze di Firenze non può mancare Sileno Cheloni

Sempre a Firenze, nel quartiere di San Niccolò, c’è lo splendido atelier del Maestro Profumiere Sileno Cheloni. Profumi originali e unici che racchiudono un mix di essenze e fragranze rare, sia occidentali che orientali, scoperte durante i suoi innumerevoli viaggi.

Molto suggestivo poter realizzare un profumo su misura che ti rappresenti o che rappresenti la persona a cui vuoi regalarlo e che sicuramente sarà piacevolmente sorpresa di riceverlo.

Per approfondire: Sileno Cheloni, il profumo del maestro che porta al sé interiore

Sileno Cheloni, il profumo del maestro che porta al sé interiore

Seconda idea regalo: ceramiche e porcellane artigianali toscane

La Toscana ha un’altrettanto grande tradizione per quanto riguarda le ceramiche. La famiglia Rampini, a Radda in Chianti, ad esempio, realizza splendide ceramiche artigianali, completamente dipinte a mano. Oltre alla ricca selezione di fantasie da loro proposte, è anche possibile richiedere un decoro 100% personalizzato secondo lo stile e i gusti preferiti, o scegliere porcellane dalla collezione “pezzi unici” per regalare un oggetto davvero speciale e irripetibile.

Altro suggerimento è la La Galleria Nuove Forme d’Arte, che opera da 4 generazioni nel settore della produzione di ceramiche artistiche e, come 700 anni fa, crea la ceramica unicamente fatta e dipinta a mano. Salvatore Mirenda, realizza gli oggetti con l’antica tecnica del tornio, l’attività che svolge ormai da 35 anni, dopo averla ereditata dal padre Sebastiano, maestro torniante.

Ultimo consiglio è la Ceramica Artistica Bartoloni: la sua produzione si ispira alle antiche maioliche di Montelupo ed è ricca di almeno un centinaio di grandi “famiglie” decorative che ha via via riscoperto. Ogni creazione, porta con sé l’antica filosofia montelupina: coniugare l’utile col bello.

Altri consigli per regali di Natale 2023? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/regali-di-natale-2023-alcuni-consigli-dallartigianato-toscano/" width="100%" count="on" num="3"]