Regina Bistecca al Duomo – via Ricasoli

Negli spazi di un’ex storica libreria, questo ristorante colpisce per gli arredi di gusto, l’atmosfera calda dei legni e la luce soffusa. E poi quadri e stampe d’antan alle pareti, la libreria che accoglie il tavolo “di famiglia”, il bar all’ingresso. Sebbene la protagonista sia la bistecca, non mancano le proposte tipiche locali: crostini, ribollita, trippa, lampredotto, peposo e pure baccalà. Impossibile resistere al carrello dei dolci, zuppa inglese in primis. La carta dei vini offre valide etichette toscane e rossi di pregio italiani.

Interno del locale Regina Bistecca al Duomo a Firenze

Al Tranvai – piazza T. Tasso

Altro solido indirizzo di cucina tipica fiorentina. L’ambiente è caratteristico e vivace, con bancone bar, arredi e apparecchiature essenziali, fotografie d’epoca e bottiglie alle pareti. Crostini di fegatini e polenta fritta fanno da avanguardia a primi decisi e saporiti, così come le penne alla Chiantigiana e la ribollita. I secondi eccellono in tipicità, dal peposo al rognone, dalla trippa al lesso rifatto, al cervello fritto. Dolci del giorno fatti in casa. In cantina, vino sfuso e valide etichette.

Fonte: Gambero Rosso

Tipica ribollita toscana in una terrina, con al lato pomodori e foglie di cavolo nero

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Pexels

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ribollita-che-passione-ecco-i-migliori-ristoranti-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]