Dove mangiare la ribollita più buona a Firenze? Vi consigliamo alcuni dei migliori ristoranti del capoluogo toscano dove degustare questo tipico piatto locale

La ribollita è un piatto povero di origine contadina, ma quant’è buona!

La ribollita e la minestra di pane sono piatti a base di pane toscano sciapo (sciocco, senza sale) raffermo e verdure, preparati tradizionalmente in alcune zone della Toscana, in particolare nell’area di Siena, Firenze, Pistoia, Prato e Arezzo.

La ribollita è un tipico piatto povero di origine contadina, dal nome abbastanza recente (primi del Novecento), che deriva dalla circostanza che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità  – soprattutto il venerdì, essendo piatto magro – per poi ribollirlo in padella nei giorni successivi.

La Ribollita alla Fiorentina è una ricetta toscana della tradizione popolare. A base di pane raffermo, cavolo nero e legumi, è un esempio di riciclo in cucina.

La ribollita ha una sua identità a base di pane sciapo raffermo, cavolo nero, verza e fagioli

Le prime tracce di questa preparazione risalgono al 1910 nel libro “L’arte cucinaria in Italia” di Alberto Cougnet, ma sostanzialmente la ribollita è un piatto che ha mantenuto nel corso degli anni la sua identità a base di pane sciapo raffermo, cavolo nero, verza e fagioli. Un tempo, poi, per renderla migliore si utilizzava il cavolo nero che aveva subìto una o più gelate e che quindi fosse divenuto più dolce.

Non è difficile da preparare a casa, ma per chi preferisce guastarla nei ristoranti fiorentini specializzati, ecco i nostri consigli.

Inizia a scoprire i migliori ristoranti di Firenze per la ribollita: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ribollita-che-passione-ecco-i-migliori-ristoranti-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]