5 / 5 – Dulcis in fundo e anche oltre: il futuro del ristorante Antica Farmacia

Dulcis in fundo (ma non proprio fino in fondo)

Siamo in fundo, al dulcis. E così “ci tocca” un semifreddo alle arachidi accompagnato da ganache di cioccolato fondente, crumble al cacao e salsa toffee; insieme a un brownie al cacao con mandorle, accompagnato da crema di arancia, cioccolato bianco e croccantino di mandorle.
E non è finita qui, perché io ho invece optato per delle frittelle soffici di riso accompagnate da mousse di cioccolato bianco, polvere di lamponi disidratati e crema inglese al lime.

Annotiamo che se il semifreddo e il brownie, oltre che belli alla vista, sono davvero squisiti, le frittelle, un cibo sostanzialmente povero e popolare, servite caldissime con la crema inglese al lime, sembrano un’idea assolutamente geniale. E poi, last but not least, sono pure deliziose.

Nel fondo fondo del dulcis in fundo: cioccolatini fondenti di loro produzione con all’intermo salsa mou e arachidi e, sopra, fiocchi di sale Maldon che, ovviamente, servono a far esplodere in bocca il gusto più profondo del cioccolato.

Per approfondire: Nel girone dei golosi: viaggio tra i dolci tipici toscani

Brownie al cacao dell'Antica Farmacia, ristorante a Palaia, Pisa

Terrazza con vista sul futuro

Quanto al futuro prossimo, domanda che non ci risparmiamo mai, Juri Zanobini vede imminente, fuori dal locale, con affaccio verso la Pieve di San Martino, un terrazzo auto-portante che permetterebbe di far “sconfinare” il ristorante oltre i suoi attuali limiti. In bocca al lupo.

Nel nostro immediato futuro c’è invece il loro ultimissimo omaggio: un ottimo passito rosso della Fattoria Mantellassi di Magliano, 50% alicante e 50% aleatico. Prosit.

Bene, caro amico TuscanyPeople-iano, cara amica TuscanyPeople-iana, la nostra felice esperienza all’Antica Farmacia di Palaia termina qui. Adesso sta a te provarla a tua volta (se non l’hai già provata) e farci avere in tuoi commenti. Scrivici qui sotto, su Facebook, su Instagram: ci contiamo.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristorante-antica-farmacia-palaia-vicino-pisa/" width="100%" count="on" num="3"]