Abbiamo selezionato 10 ristoranti per celiaci in Toscana, uno per ogni provincia, deliziosi locali gourmet che offrono cucina gluten free

1 / 3 – Ristoranti per celiaci in Toscana: mangiare bene in totale sicurezza

La celiachia: se la conosci la eviti

La celiachia è una patologia cronica autoimmune che provoca una reazione dell’organismo all’assunzione di glutine, complesso proteico presente in molti cereali, come frumento, orzo e segale. In Italia ci sono oltre 200.000 celiaci con un’incidenza pari circa all’1% ma, tenendo conto dei casi non diagnosticati (ad esempio gli asintomatici), il numero effettivo potrebbe aggirarsi sui 600.000.

La reazione immunitaria, se non diagnosticata e curata, scatena un’infiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue) che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti, compromettendo la salute. Per cui è necessario che la persona celiaca mangi determinati alimenti evitando accuratamente tutti quelli che potrebbero danneggiarla.

Ma, allora, viene da domandarsi: il celiaco non può andare al ristorante? Certo che può, ma nei ristoranti appositamente attrezzati per chi soffre di questa patologia. Noi ne abbiamo selezionati 10, uno per provincia.

Chef esibisce cartello gluten free

Il Passaggio – Castiglion Fiorentino (Ar)

I prodotti freschi provengono solo da fornitori locali e italiani di altissima qualità. Ampio assortimento di pietanze di mare e terra: il menù è costantemente aggiornato con nuove proposte in base alla stagionalità e alla creatività dello chef. La pizza lievita 48 ore per un massimo di digeribilità. Piatti vegetariani e vegani, oltre a una cucina pensata appositamente per celiaci: contattare per questo Federico Gallorini.

Scopri gli altri ristoranti gluten free che abbiamo selezionato per te e pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-per-celiaci-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]