Grande determinazione e taglio della carne all’argentina, e il successo è servito

In Turchia non esistevano steakhouse, così lui chiede al suo capo di andare in Argentina per apprendere quel loro particolare modo di tagliare la carne. Il capo gli nega il permesso, ma lui non demorde: coi pochi risparmi acquista un volo scontato per Buenos Aires e rimane lì 6 mesi, pur non sapendo né l’inglese, né lo spagnolo. Al ritorno a Istanbul, però, la gente parlava solo di lui, mentre il suo capo, con poca lungimiranza, lo licenzia. A quel punto parte per gli Stati Uniti e taglia la carne nel ristorante di un turco, convinto che un giorno aprirà un suo locale a New York. E così è andata.

Bistecca argentina al taglio

Il suo business esplode quando…

Grazie al businessman Mithat Erdem, che lo ha aiutato ad aprire il suo primo locale, e all’ingresso negli affari del magnate turco, e socio, Ferit Sahenk, Salt Bae ha avviato ristoranti dappertutto: Stati Uniti, Qatar, Emirati Arabi, Mykonos. In Italia vorrebbe esordire a Milano ma solo quando troverà il posto giusto.

Ormai sono famose le sue bistecche da 1.000 euro, con un extra per il taglio della carne al tavolo, ma la qualità pare proprio che non si discuta: gli animali ascoltano musica e vengono anche massaggiati. Cosa si può volere di più? In pratica un animal SPA.

Ma da noi, in Italia, c’è niente di simile? Proprio uguale no, però il Cecchini, in Toscana…

In Toscana abbiamo per l’appunto il macellaio più famoso d’Italia, il mitico Cecchini di Panzano in Chianti, a cui è stata dedicata anche una puntata di Chef’s Table su Netflix.
Dario Cecchini discende da una famiglia di macellai da 8 generazioni, ma è lui che ha avuto l’intuizione di portare la macelleria a un livello ulteriore, e di aprire non uno, ma addirittura 3 ristoranti (+ 1 camioncino), dove servire la sua carne.

Scopri i 3 ristoranti del Cecchini a Panzano in Chianti: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/salt-bae-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]