Migliori ristoranti di carne in Toscana? Alcuni suggerimenti per mangiare alla grande fiorentina e affini

1 / 4 –  Ristoranti di carne in Toscana, solo per veri amanti della “ciccia”

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • La Trattoria dell’Oste
  • Antica Macelleria Cecchini
  • Antica Osteria Nardone
  • Tenuta La Fratta
  • I due cippi di Lorenzo
  • La Terra di Nello
  • Essenza

Amanti della carne toscana, questo è il vostro articolo. E pazienza se i vegetariani o i vegan storceranno il naso distogliendo lo sguardo indignati. Tutto il nostro rispetto e comprensione per loro, ma la carne fa parte della sana dieta dell’uomo da millenni, e noi rispettiamo massimamente le tradizioni. E poi, diciamoci la verità, abbiamo ottimi ristoranti di carne in Toscana, tra i migliori d’Italia, e siccome la nostra è una rivista che parla d’eccellenza toscana, non possiamo certo esimerci dal presentare il meglio della nostra regione nella sua più vasta accezione.

D’altronde, se affermiamo che qui in Toscana abbiamo ottimi ristoranti di carne, tra i migliori d’Italia, una ragione c’è. La «World’s 101 best steak restaurants», celebre classifica che incorona le migliori bisteccherie al mondo, ha infatti premiato 5 realtà italiane quest’anno. Se in cima alla graduatoria svettano il londinese «Hawksmoor», quindi «Parrilla Don Julio», a Buenos Aires, e «Firedoor» a Sydney, veri e propri templi mondiali delle braci, anche noi ci siamo ritagliati i nostri bei posticini al sole. Scorrendo un po’ la classifica, ecco che dalla 27esima posizione in poi si trovano proprio tre realtà toscane, una napoletana e una milanese. Ripetiamo: tre realtà toscane. Tre. E, guarda un po’, la migliore steak house del Paese è La «Trattoria dall’Oste», a Firenze.

La Trattoria Dall'Oste - Chianineria si trova in via dei Cerchi 40, nel cuore di Firenze, tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria.

La Trattoria dell’Oste – Firenze

La «Trattoria dall’Oste» – nostra vecchia conoscenza – colosso fiorentino con 4 punti vendita e 100 mila bistecche annue tirate fuori dalla griglia, in 12 mesi ha scalato ben 15 posizioni. Nel suo menu, oltre alla bistecca, ci sono varie declinazioni di manzo (tartara al tartufo, carpaccio salmistrato servito con riduzione di Chianti), e un carnet di 12 razze (tra cui Romagnola, Marchigiana, la Rubia Gallega, e pure il pregiato Kobe).

È un traguardo che ci rende orgogliosi” – hanno dichiarato Antonio Belperio e Carmine Bellino, titolare e responsabile marketing della «Trattoria», che ha la sua sede storica in Via Alamanni – “e che ci spinge a continuare sulla strada della qualità. Vogliamo condividere questo riconoscimento con la città di Firenze, capitale della bistecca, così come con i nostri fornitori, collaboratori e clienti”.

Ma quali sono le altre due bisteccherie presenti nella lista delle 101 mondiali? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-di-carne-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]