Ebbene sì amici. Nella città famosa in tutto il mondo per la bistecca alla fiorentina, il lampredotto, la trippa stanno sbucando come funghi porcini dopo la pioggia, bar e ristoranti vegetariani e vegani. Sì, avete capito bene: toscani alla conquista del mondo veg. Vi presentiamo qui i migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze.

 

Ristoranti vegetariani e vegani a Firenze, toscani alla conquista del mondo veg!

Per me che non mangio carne da quattro anni è una notizia davvero positiva. In generale, credo che una proposta alimentare diversificata sia utile, anzi ci debba essere. Ognuno mangia quello che vuole e non sono certo qui a parlare di cosa si deve mangiare e perché.

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©MixBistrò

Ristoranti vegetariani e vegani a Firenze

Ogni tanto però variare è bello e in questo caso fa bene alla salute. Ho deciso di buttare giù una lista dei ristoranti vegetariani e vegani a Firenze. Per una pausa pranzo di lavoro differente, per portarci l’amica che viene dalla Spagna o farvi accompagnare dal vostro fidanzato che mangia solo bistecca al sangue e di vegetariano non vuole neanche sentir parlare.

Insomma, ecco 7 ristoranti vegetariani e vegani a Firenze da provare, riprovare e amare: perché mangiare verde non significa solo ingozzarsi di foglie di lattuga!

 

Il Vegetariano, il primo ristorante fiorentino veg

Nato nel 1981 è ufficialmente il primo ristorante vegetariano di Firenze.Posto storico per gli appassionati e locale frequentato abitudinariamente oramai da lavoratori, studenti e turisti.

I piatti sono freschi e preparati con le verdure e la frutta di stagione: ogni giorno il menù cambia. L’atmosfera è molto informale e conviviale. Una volta deciso cosa mangiare, si paga alla cassa e si ritira il vassoio con le pietanze scelte.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e onestissimo. Il Vegetariano è in Via delle Ruote, a due passi da Piazza Indipendenza.

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©Il Vegetariano

Le Fate, vegan restaurant per eccellenza

Le Fate è il ristorante vegano di Firenze per eccellenza. La proprietaria (detta anche “la Fata”) è una simpaticissima signora esperta di astrologia che è riuscita a fondere le sue due passioni: il mondo vegan e le stelle. Il menù è completamente vegano, dalle preparazioni al piatto finale; nessuna pietanza ha origini animali, ma unicamente vegetali. La peculiarità sta nel fatto che si possa scegliere il piatto a seconda del proprio segno zodiacale.

Appena arrivati “La Fata” vi guarda, vi studia e vi racconta del vostro oroscopo, che ci crediate o meno. Ogni segno predilige dei gusti e dei sapori, certi cibi sono indicati per alcuni, ma non per altri. Mangiare qui non è solo un’esperienza sensoriale ma anche “trascendentale”, se vogliamo. Lo consiglio soprattutto a coloro che sostengono che i vegani mangiano male e poco. Davvero ottimo! Brava Fata.

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©Le Fate

Libreria Brac: piatti veg e libri

Tra i ristoranti vegetariani e vegani a Firenze non si può certo non nominare la Libreria Brac, un locale originalissimo nel cuore di Santa Croce. “Libreria Brac” perché non è soltanto un ristorante vegetariano e vegano ma, come dice il nome, una libreria nella quale sfogliare, acquistare libri e assistere a presentazioni e mostre d’arte.

Un posto dove mangiare bene e stare a contatto diretto con la cultura. La corte interna, l’arredamento minimal e un po’ vintage danno quel tocco metropolitano, insolito da trovare nel centro storico. I piatti sono buonissimi e per tutti i palati. Provatelo e ditemi com’è andata!

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©Libreria Brac

L’Ov, l’osteria vegetariana in San Frediano

Ci spostiamo in Oltrarno. Una nuova realtà tutta verde in piazza del Carmine. Solo il nome dice tutto: L’Osteria Vegetariana, ovvero L’OV perché è amore a prima vista e a primo boccone. Da L’Ov ti dimentichi di essere in un’osteria vegetariana talmente vasta è la scelta.

I piatti sono suddivisi in due pagine: il “Prima” e il “Dopo”; per una volta non dovrete discutere se dividere l’antipasto! La struttura è nuovissima, colorata e moderna, ma Note Bene il pavimento è del ‘400!

Senza dubbio L’OV è uno dei migliori ristoranti vegetariani a vegani a Firenze: vi farà fare bella figura e vi farà uscire sazi e contenti. Consigliatissimo.

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©L’OV

Nirvana, una delle migliori carbonare veg

Usciamo dall’Oltrarno e ci dirigiamo verso Porta al Prato, dove troviamo il ristorante Nirvana aperto da qualche mese. Nirvana è un ristorante specializzato nella cucina vegana e rappresenta davvero una bellissima novità per tutti. L’atmosfera rilassata che richiama l’India, la cordialità e l’armonia regnano sovrane.

Vi consiglio di provare la carbonara veg, il piatto più amato da tutti i miei amici che ci sono stati finora. Se vi andrà potrete anche assaggiare le loro pizze, clamorosamente Vegan e sorprendentemente buone! Le materie prime utilizzate sono sempre selezionate e fresche. Aperti a pranzo e cena. Sapete cosa significa “Nirvana”? Beh, se la risposta è no, lo scoprirete entrando qui!

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©Nirvana

La Raccolta: colazioni e pranzi veloci

Un bar dove fare colazione con cornetti biologici e vegani, un market nel quale potrete acquistare prodotti freschi del territorio e di altissima qualità. Il mix perfetto di ingredienti che ha al suo centro il biologico e il vegetariano. “La Raccolta” è un ristorante ottimo per gustare un pranzo veloce o rilassarsi a una cena a lume di candela.

L’ambiente è curato, lo staff gentile; spesso tengono dei corsi di cucina con cui potrete cimentarvi nella preparazione di piatti green! Si trova in Via Leopardi, zona Piazza Beccaria.

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©LaRaccolta

Mix Bistrò, locale veg a 360 gradi

Fuori Firenze, ma neanche troppo, a Sesto Fiorentino. Un bistrot-bar-pub-ristorante vegetariano e vegano, con una bella cantina e con tanta scelta tra diverse birre artigianali. Il Mix Bistro è un locale molto social: sono tanti gli eventi, specialmente la musica live durante la cena.

Potrete gustarvi una buonissima cena verde accompagnati dal suono della musica jazz. Sono aperti la mattina, a pranzo e a cena; fanno anche cocktail bar e splendidi aperitivi vegetariani/vegani! Ogni tre mesi il menù varia e si trasforma adattandosi alla stagionalità dei prodotti. Il personale è sempre disponibilissimo, non ve ne pentirete!

I 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze: nella patria della bistecca e del lampredotto spopolano i locali dove mangiare veg.©MixBistrò

Nota di Redazione: Nel 2015 avevamo già parlato dei locali dove mangiare veg a Firenze. Alcuni dei ristoranti che recensimmo allora, ad oggi non esistono più e ne sono stati aperti di nuovi. È per questo che ci siamo affidati alla nostra Veronica per ridesegnare la panoramica completa dei migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 A Firenze cosa si mangia? I Piatti vegetariani dagli albori della tradizione ai nostri giorni

👉Il cavolo nero, protagonista della cucina toscana d’autunno

👉 Farro della Garfagnana IGP: buono, nutriente e Made in Tuscany

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti