SangIN Dry Rosè di Amici in Bolla

SangIN Dry Rosè, dal caratteristico colore rosa-aranciato, risulta sapientemente bilanciato, trasmette al palato un sottile sapore fruttato; limone e coriandolo aggiungono una nota agrumata; mentre iris e angelica apportano toni floreali e terrosi; infine ginepro, alloro, timo, rosmarino, foglie e tralci di vite conferiscono un carattere erbaceo. Da gustare liscio, ottimo per cocktail e raffinato gin tonic.

Del Lama Distillery – Castiglion Fiorentino

Tre giovani fratelli durante il covid si sono trovati in casa a bere gin e si sono chiesti: come si fa il gin? E così, dopo un po’ di esperimenti con un piccolo distillatore che ancora usano, hanno perfezionato la ricetta e hanno deciso di aprire la loro propria distilleria. Semplice no? No, per niente, ma loro ce l’hanno fatta. Raccolgono, selezionano le botaniche, distillano, etichettano e vendono.

Stand della distilleria Del Lama a Saranno Famosi del Vino 2023, Stazione Leopolda, Firenze

Attualmente sono sul mercato con 2 prodotti. Uno è un classico London Dry Gin, Big Bang, si chiama. Perché? Perché la prima volta che lo hanno distillato avevano paura che esplodesse tutto. Ma anche perché dal Big Bang nasce tutto. E sempre dal mondo degli astri nasce anche Pluton.

Le botaniche di Big Bang sono ginepro, cardamomo, pimento, radice di angelica, coriandolo, mandorla, scorza di arancia, di limone e alloro. Un classico London Dry dal sapore secco, deciso, leggermente agrumato.

Le botaniche di Pluton sono invece ginepro, cannella, chiodi di garofano, lavanda, timo, limone, rosa canina, scorza di arancia, menta. Inoltre, dopo la distillazione viene aggiunto un fiore del sudest asiatico, la Clitoria Ternatea, che cambia colore a seconda del pH della sostanza aggiunta: ad esempio, accompagnato con la tonica assume un bel colore violaceo. Questo liquore è l’opposto di Big Bang, e si presenta dolciastro, floreale, ruffiano.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Jez Timms su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/saranno-famosi-nel-gin-2023/" width="100%" count="on" num="3"]