5 / 5 – Saranno famosi nel vino: the kids are alright, e si faranno

Speranza Winery, Cortona

Il giovane titolare, Giovanni Speranza, ci spiega che l’azienda esiste dagli anni ’70, dai tempi di suo nonno. Sull’etichetta del loro Syrah Doc Cortona, Sor Alfredo 2019 – in cui si vedono una persona matura e un bambino che si tengono per mano – il nonno infatti lo accompagna simbolicamente. Ma è da una trentina d’anni, da quando il territorio vitivinicolo dell’area ha acquisito un suo status nobiliare, che il padre di Giovanni pianta vigne “come Dio comanda” favorendo l’ascesa del figlio.

Sor Alfredo 2019 – per ora la prima e unica annata disponibile – matura in barrique per un anno e poi affina in bottiglia per 4 mesi, come da disciplinare. Seguendo la migliore tradizione dei syrah – un vitigno duttile e, ricordiamolo, originario dell’antica Persia -, mostra un colore intenso, sprigiona note fruttate e speziate che richiamano il pepe nero, mentre al palato è avvolgente, con una bella acidità e tannini morbidi. Sicuramente un vino longevo che col procedere del tempo si farà sempre di più.

Bene, siamo in fondo a questa rassegna di vini toscani che “saranno famosi”, e noi di TuscanyPeople glielo auguriamo con tutto il cuore.

Per approfondire: Guida ai vini della Val d’Orcia: 4 Doc e 1 Docg

Bottiglia di Sor Alfredo della Speranza Winery, vino presente a Saranno famosi nel vino, Firenze 2022

Caro lettore, cara lettrice, se ti andasse di lasciare un commento, ma solo se ti andasse, puoi farlo qui sotto, su FB, su IG. O, in alternativa, se l’articolo ti ha interessato, lo puoi condividere tramite il pulsante WhatsApp. Grazie della tua attenzione.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/saranno-famosi-nel-vino-evento-leoplda-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]