Il numero 8 rappresenta molto più di una semplice cifra; dietro la sua forma geometrica si nascondono misteri e significati particolari. Questa settimana Karim ci racconta la simbologia dell’ottagono

Il numero 8 e la simbologia dell’ottagono

Il numero 8 ha un significato molto importante nella storia dell’uomo, soprattutto nell’arte cristiana per come il suo significato viene enunciato nelle parole di Sant’Ambrogio: “... era giusto che l’aula del Sacro Battistero avesse otto lati, perché ai popoli venne concessa la vera salvezza quando, all’alba dell’ottavo giorno, Cristo risorse dalla morte” (Sant’Ambrogio, IV secolo d.c. ).

La cupola del Duomo di Firenze è molto più che un capolavoro. E' quasi un miracolo, un favoloso mistero non del tutto svelato, creato dalla mente geniale di Filippo Brunelleschi

Il simbolo dell’equilibrio cosmico e di vita eterna

Le fonti battesimali hanno spesso forma ottagonale alla base o si innalzano su una struttura rotonda con otto pilastri. La forma ottagonale è il simbolo della resurrezione. L’ottagono evoca la vita eterna, che si raggiunge immergendo il neofita nelle fonti battesimali. Il numero 8 è universalmente il numero dell’equilibrio cosmico ed è il numero delle direzioni cardinali unite alle direzioni intermedie.

👉Leggi anche: Battisteri toscani, tra misticismo e simbologia, 6 capolavori d’arte sacra

L’ottavo giorno succede ai sei giorni della creazione e al sabato. Esso annunzia la futura era eterna, comporta non solo la resurrezione del Cristo, ma anche quella dell’uomo. Se il numero 7 è soprattutto la cifra dell’Antico Testamento, il numero 8 corrisponde al Nuovo. Esso annunzia la beatitudine del secolo futuro. Oltre il settimo giorno viene l’ottavo, che segna la vita dei giusti e la condanna degli empi. L’ottavo giorno è il simbolo così della trasfigurazione. L’ottavo giorno ha un’origine cristiana pur essendo anche un tema gnostico.

Quanti sono i battisteri toscani? Dove si trovano? Viaggio tra misticismo e simbologia nei 6 battisteri in Toscana, capolavori di arte sacra.

Il simbolo della resurrezione i Cristo

E’ il simbolo nello stesso tempo della resurrezione del Cristo e della promessa di resurrezione dell’uomo trasfigurato dalla grazia. L’uomo infine è otto nel suo scheletro con le otto articolazioni delle membra, articolazioni la cui importanza è primordiale, perché da esse proviene il seme maschile.

L’uomo, immagine del macrocosmo, è governato dal numero 8 non solo nel meccanismo della generazione e nella struttura del corpo, ma anche nella creazione e nell’ordine di tutto ciò da cui dipende la sua sussistenza.

 

Appassionato di simbologia e arcani? Perché non ci racconti qualche mistero sulla Toscana? Scrivici, siamo tutto orecchi.

📍PER APPROFONDIRE:

👉Perché Siena ha la lupa come simbolo della città?

👉Ma perché il Chianti Classico ha come simbolo il Gallo Nero?

👉Il simbolo del melograno

Hai valore, ma sei ancora troppo nell’ombra?

Clicca qui

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Karim Karimkhan Blogger & Ambassador of TuscanyPeople
Astro Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/simbolo-numero-8/" width="100%" count="on" num="3"]