Le stelle Michelin della Toscana del 2022, tra new entry, conferme, e qualche inaspettata uscita dall’albo dei ristoranti della blasonata guida

1 / 5 – Cinque nuove stelle Michelin in Toscana, quattro quelle perse

Le nuove, ambite, 5 stelle Michelin toscane

Sono cinque le nuove stelle Michelin piovute in Toscana. Dopo un’annata più deludente che entusiasmante, com’è stata la 2022 della Guida Michelin, l’edizione 2023 offre in compenso qualche riconoscimento più che annunciato, quale quello ad Antonino Cannavacciuolo nel suo ristorante Laqua Vineyard di Casanova, a Terricciola di Pisa, che riporta, dopo anni di declino della provincia, una stella nel territorio della Torre Pendente.

Ampiamente annunciata, a Firenze, la stella di Vito Mollica e del suo nuovo Chic Nonna, a nemmeno un anno dall’apertura. Non è nemmeno sfuggito agli attenti ispettori della Rossa un giovane talento come Matteo Temperini, dal notevole curriculum, capace di riportare la stella a Castiglion del Bosco, a Montalcino, nel ristorante Campo del Drago.

Torna invece, dopo anni di oblio, una stella anche nel borgo di Capolona, nell’aretino, per chi non ha dimenticato l’esperienza storica dell’Acquamatta. Negli stessi locali oggi c’è Terramira dei fratelli Filippo e Lorenzo Scapecchi.
Più che meritata, infine, la stella a Paca, recente ristorante di Prato aperto da Niccolò Palumbo e Lorenzo Catucci – 34 anni il primo, 32 il secondo -, oltre al 26enne Gabriele, il pasticcere fratello dello chef. Una cucina solida, stagionale, di grande tecnica, che si nasconde dietro a grazia ed eleganza. Un percorso di sapori profondi, estraneo a futilità, esteriorità e storytelling naif.

Calamaro e Lardo di Colonnata del Paca, ristorante stellato in Toscana

Purtroppo ci sono anche le perdite

Salato il conto delle perdite. Niente più stella a la Leggenda dei Frati di Filippo Saporito a Firenze. Punita la stanchezza dei Salotti del Patriarca a Chiusi, e la mancanza di continuità di Borgo Santo Pietro a Chiusdino. Ha pesato l’incertezza sul Byron a Forte dei Marmi, mentre ha perduto la stella, per il termine dell’attività, il Perillà di Podere Forte a Rocca d’Orcia.

Ma conosciamo meglio le nuove 5 stelle toscane: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/stelle-michelin-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]