Molino Borgioli – Calenzano

Al consumatore il Molino Borgioli propone semola, anche fine e integrale, semolino, farina di grano duro, cous cous, una linea di farine dedicate a lievitazioni più specifiche e la farina Verna, ottenuta dalla macinazione di un antico grano toscano le cui proprietà salutari sono state evidenziate anche da alcuni studi universitari. Gli ultimi prodotti pensati per il consumo domestico sono la semola toscana BIO e la farina di Khorasan BIO.

Prodotti del Molino Borgioli Calenzano, presenti a Taste 2024

Nocciole.it

L’Azienda Agricola Terra di Mezzo si trova in Casentino. Il nocciolo è presente in questo angolo di Toscana sin dall’antichità. Nel 2015, riscoprendo un’antica coltivazione, hanno trapiantato più di 35mila piante accudite e coltivate con passione.

Torta Pistocchi – Firenze

Claudio e Claudia Pistocchi, fratello e sorella, da quasi 30 anni lavorano insieme nel loro laboratorio fiorentino, preparando sempre le torte a mano, una per una. Senza usare farine, né burro, né uova, e senza aggiungere zucchero, miscelando fino a sette diversi tipi di pregiati cioccolati fondenti, polvere di cacao purissima e pochissima crema di latte. Un grande cioccolatino morbido e cremoso, magari arricchito da profumati frutti o spezie aromatiche. Confezionate sottovuoto, le torte riescono a mantenere a lungo la loro fragranza e bontà.

Per approfondire: Claudio Pistocchi, un’avventura al cioccolato fondente (I parte)

Torta Pistocchi con Vin Santo e cioccolato

Tartufi Prete – Capannoli (Pi)

Nella terra del tartufo bianco, Tartufi Prete segue l’intero processo di lavorazione, dalla raccolta in tartufaia fino alla selezione dei tartufi migliori, passando per la pulitura, la cottura, la sterilizzazione e il confezionamento di ogni prodotto elaborato.

Ogni ricetta prende ispirazione dalla tradizione culinaria toscana, premia l’olfatto e il gusto, si spinge in elaborate ma riuscite sperimentazioni, dove ogni piatto diventa gourmet, grazie a quella che amano definire: una “semplicità sofisticata”.

Visionair Gin

La passione per il gin e l’ecosostenibilità ha spinto due giovani sommelier, Ilaria Lorini e Stefano Clemente, a dedicarvisi con tutta l’anima. È un prodotto di altissima qualità con un contenitore al contempo pratico e sostenibile in acciaio inox, riciclabile all’infinito, che può anche essere riutilizzato come borraccia. La doppia parete consente di tenere le bevande calde o fredde per 12h.

Visionair Gin, una delle aziende presenti a Taste 2024

Le parole di Agostino Poletto – Direttore Generale di Pitti Immagine

Il successo di un salone come Taste è nei numeri, ma soprattutto nella selezione e nella qualità delle partecipazioni. Da una parte i nostri espositori – oltre 660 aziende, tra cui i tanti nuovi prodotti presentati a questa edizione – che rappresentano il meglio del patrimonio gastronomico italiano. Dall’altra, il pubblico di operatori del settore, con presenze ancora una volta in crescita e sempre più qualificate”.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/taste-2024-una-super-edizione-di-grande-successo/" width="100%" count="on" num="3"]