3 / 3 – Trekking all’Isola d’Elba: tutto il fascino dell’area di Marciana

Il variopinto “giardino delle farfalle”

Il “giardino delle farfalle” di Fonte di Zeno si trova a un’altitudine di 311 m s.l.m., non lontano dal borgo medievale di Poggio, sul Monte Capanne, nel versante Nord-Ovest dell’isola. Un incantevole scenario in cui andare alla scoperta del fantastico mondo dei lepidotteri. Il giardino racchiude infatti piante nutrici, dove si possono osservare uova, bruchi e crisalidi, oltre a numerose specie endemiche di farfalle dai mille colori che rappresentano una biodiversità straordinariamente ricca da tutelare a qualsiasi costo.

Il territorio intorno: Marciana e le sue bellezze

A 375 metri slm, Marciana è uno dei paesi dell’isola più antichi e ricchi di testimonianze storiche e archeologiche: le sue origini risalgono addirittura al 35 a.C..

Sotto il dominio degli Appiani, che la elessero a residenza, visse un intenso sviluppo che iniziò con la costruzione della fortezza più protetta dell’isola, usata dalla popolazione come rifugio durante le incursioni piratesche. Tutto il paese conserva ancora oggi quella suggestiva impronta medioevale, dalle porte d’accesso alle strette viuzze a gradoni, ornate da piante e fiori che i marcianesi coltivano sui propri balconi.

Per approfondire: Elba: torri e ville dai Romani ai Medici fino a Napoleone

Marciana, comune dell'Isola d'Elba

Il Museo Archeologico e il Monte Capanne

Di particolare interesse è il Museo Archeologico, ricco d’importanti reperti della preistoria e protostoria dell’isola. Mentre poco lontano dall’abitato si trova la cabinovia che, in pochi minuti, permette di raggiungere la cima più alta dell’Elba (1.000 mt): il Monte Capanne. Gli appassionati di trekking possono anche raggiungere, a 530 metri di altitudine, il romitorio di San Cerbone, dove si rifugiò il santo nel 572, e da qui continuare fino in cima.

Altro itinerario molto suggestivo è quello che parte nei pressi della fortezza, il sentiero scandito dalle cappelle della Via Crucis, tra secolari boschi di castagni, che conduce fino al Santuario della Madonna del Monte, sul versante settentrionale del Monte Giove, a 627 mt slm.

Da Marciana a Poggio

In breve, da Marciana è possibile raggiungere anche la bella frazione di Poggio. Qui il tempo sembra davvero essersi fermato: tra i vicoli, le stradine lastricate e i balconi fioriti, la vita scorre lenta, scandita dai rintocchi delle campane della chiesa.

Poco distante, immersa in boschi di castagni e lecci, sgorga la rinomata sorgente oligominerale di Napoleone.

Per approfondire: All’Isola d’Elba sulle orme di Fausto Coppi

Portoferraio visto dal Monte Capanne sull'isola d'Elba

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Alexa Portoraro su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-all-isola-d-elba/" width="100%" count="on" num="3"]